Nekromantik 2

Nekromantik 2


The Return of the loving dead !

Ve lo ricordate Rob? Quel tipo che raccattava pezzi di cadavere e che poi è stato mollato dalla fidanzata che l’ha lasciato proprio per un cadavere? Bene, lei non l’ha riconquistata, però il nostro ha fatto innamorare una certa Monika, un’infermiera, che ha seguito il suo caso.

Lei, talmente innamorata, va a prendere Rob e se lo porta a casa, finendo però per avere un atroce dubbio “meglio Rob o meglio il fidanzato che ho ora?”. Il fidanzato, vivo, Mark, è un po’ la vittima sacrificale di tutte le perversioni di Monika. Lo tortura, lo Nekromantik 2tratta male, gli fa vedere il TG4 (questo lo aggiungiamo noi). Il buon Mark, tra l’altro è già un tipo particolare. Parecchio taciturno, solitario, di lavoro doppia film porno di serie B e come se non bastasse, un giorno apre il frigo e trova pure il pene di Rob, si pone qualche domanda ma continua la relazione. Non indaghiamo oltre.

È una storia d’amore, se non si è capito, nuovamente complessa, nuovamente studiata bene da Buttgereit, che ci mette in mezzo anche un colpo di scena finale piuttosto potente, come già in “Nekromantik”La storia funziona, il film colpisce duramente lo spettatore ma pecca proprio perché segue la stessa linea narrativa del primo, in una versione più curata e sempre indipendente, che ci toglie però ogni effetto sorpresa. 
Il soggetto più o meno è uguale e la stessa architettura lo rende troppo similare al Nekromantik 2predecessore togliendoci il divertimento (leggete disgusto) di sapere dove si vada a finire, senza contare l’eccessivo auto citazionismo. Buttgereit gioca con gli stessi elementi quindi, proponendo un film disgustoso, pesante ed eccessivo. Necrofilia, sangue, sventramento di animali (stavolta un documentario su una foca), sesso estremo. Poche parole, spezzoni del primo film, molta musica, nel tentativo riproporre la poesia di distruzione e morte già vista nel primo episodio. Resta un film ottimo, se vi piace questo genere, in cui le qualità del regista sono confermate. Grande successo del cinema “underground” resta un film da vedere, come sempre, lontano dai pasti o se avete qualcuno a fette in frigo.
english2

Nekromantik 2Scheda Tecnica

Titolo Originale: Nekromantik 2
Titoli Alternativi: Nekromantik 2: Die Rückkehr der liebenden Toten (Germania)
Anno: 1991
Nazione: Germania
Durata: 101′
Regista: Jorg Buttgereit
Cast: Monika M, Mark Reeder, Lena Braun, Jorg Buttgereit
Casa di Produzione: –

Tags:  

One comment to Nekromantik 2

  • utente anonimo  says:

    non credo che mi piacerebbe… ciao da Maria

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.