Blazing Stewardesses

Blazing Stewardesses



Out-Blazes Blazing Saddles

Per capire e apprezzare questa pellicola del 1975, bisogna fare un po’ di storia. Sam Sherman prolifico produttore scrive con John D’Amato una storia totalmente nostalgica, ispirata alle commedie degli anni quaranta, ai western e ai b movies, senza dimenticare lo slapstick, il vaudeville, la clownerie e in piccola parte il musical. La dedica in apertura sottolinea tutto ciò, il riferimento ad artisti e film ora dimenticati che “con semplicità intrattenevano”. E il cast chiaramente non è da meno.
La regia affidata al fido Al Adamson, lontanissimo dai suoi film, vede come interpreti veterani dello spettacol
Blazing Stewardesseso come i restanti membri dei “Ritz Brothers”. I “Ritz Brothers” erano un gruppo di comici notissimo negli anni trenta e quaranta. Il gruppo era composto dai tre fratelli Al, Jimmy ed Harry Joachim, di origine austriaca. Nella loro sfavillante carriera i tre hanno partecipato a spettacoli e film musicali, venendo non di rado paragonati ai Marx Brothers, essendo però, a dire il vero, assolutamente diversi in stile e approccio.
“Blazing Stewardesses” annovera anche Yvonne De Carlo attrice televisiva, cantante e ballerina di notevole fama nonché interprete de “I Dieci Comandamenti” e della serie “I Mostri” nella parte di Lily. Gli esperti attori Don “Red” Barry e Bob Livingston del quale abbiamo parlato già in “Naughty Stewardesses” comp
letano il cast di star del passato.

Adamson e Sherman come in “Naughty Stewardesses” riutilizzano la figura delle stewardesses, tanto per dare un po’ di sex appeal al film e quindi troviamo nuovamente Connie Hoffman e Marylin Joy.
Il titolo è evidentemente costruito per attirare pubblico, con la figura delle hostess da un lato, il “Blazing” usato per riecheggiare il “Blazing Saddles” di Mel Brooks, un successo al botteghino dell’anno prece
dente, dall’altro.

Il nostro “Blazing StewarBlazing Stewardessesdesses” quindi è un’innocua commedia ben diversa rispetto a “Naughty”decisamente più scollacciata ed è un film questo che non avesse tutte queste premesse sarebbe un lungo e lento contenitore di gag senza una vera e propria trama. Ma considerando questi omaggi al cinema che fu, suscita come minimo simpatia.

Il plot è molto semplice. Le tre stewardesses stanche, passano un periodo di pausa presso il “Lucky Dollar Ranch”, luogo frequentato da bizzarri personaggi. Li vicino però una banda di cowboy attende i camion che passano sulla strada per rapinarli. Il tutto scorre con quest’aurea nostalgica mostrando gag dei due Ritz Brothers, numeri cantati di Yvonne De Carlo e le nostre tre donzelle  (solo) in costume. Se vi piace la storia dello spettacolo e questo tipo di comicità, la visione può essere interessante.

english2

 

Scheda Tecnica
Blazing StewardessesTitolo Originale: Blazing Stewardesses
Titoli Alternativi: Cathouse Callgirls, Cathouse Cowgirls, The Jet Set (USA),  Texas Layover , The Great Truck Robbery , Up Like a Shot  (Indefinito)
Anno: 1975
Regia: Al Adamson

Cast: Yvonne De Carlo, Connie Hoffman, Ritz Brothers, Don Barry, Bob Livingston, Marylin Joy, Geoffry Land
Durata: 95′
Casa di Produzione: International Pictures

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.