Le lunghe notti della Gestapo

Le lunghe notti

della Gestapo


Ecco una guida precisa su come buttare via una buona idea. Abbiamo qui un nazisploitation che si discosta dai canoni classici dimenticandosi di prigionieri, torture e fiumi di sangue, preferendo uno sviluppo interno con i membri del Terzo Reich e della borghesia tedesca assoluti protagonisti. Ma ecco anche grossi intenti intellettuali e ripetute citazioni di altre pellicole “Il Portiere di Notte” e “Salon Kitty, che riescono unicamente ad annoiare a morte lo spettatore. Peccato anche perchè la regia non è male e si lancia alla ricerca di immagini e soluzioni più che decenti per il genere.

Una vera e propria occasione buttata al vento. È questo quanto ci trasmette questa pellicola che se non aLe lunghe notti della Gestapovesse avuto quanto sopra descritto sarebbe stata una buona opera. Tradotto: fosse stato un altro film saremmo qui a parlare di un capolavoro. Invece Fabio De Agostini regista e sceneggiatore, spreca i buoni intenti di una storia che parte dall’anno 1941.
Una data storica che richiama il volo, la fuga o il tradimento di Rudolph Hess volato in Inghilterra. Fatto dal quale parte, nel film, il “processo” a Uhland fedelissimo di Hess che come ultima occasione deve far da trappola e far cadere in un grosso scandalo alcuni borghesi tedeschi sospettati di essere contro il regime. Lo scandalo è a fondo sessuale e le vittime sono invitate a un a un week-end i
n un elegante castello pieno di donnine compiacenti. In realtà non ci sarà nessuna ripercussione. La Gestapo interviene ste
Le lunghe notti della Gestaporminando tutti quanti. Donnine e complici compresi, una fine che ricorda parecchio la “notte dei lunghi coltelli”.

L’oscurità e l’eleganza dei
luoghi fa il resto rendendo tutto più difficile e soporifero. L’eros presente nel film cerca di darsi un tono, giocando sulla seduzione senza dimenticare il trash che viene raggiunto da un numero erotico degno dei peggiori locali hard delle località famose per “il turismo del sesso”.

english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Le Lunghe Notti Della Gestapo
Titoli Alternativi: As Noites Rosas da Gestapo (Brasile), Gestapos blodiga nätter (Svezia), Kokkines nyhtes tis Gestapo (Grecia),  Les nuits rouges de la Gestapo (Francia), Nuits chaudes de la Gestapo (Francia), The Red Nights of the Gestapo (indefinito)
Nazione: Italia
Regia: Fabio De Agostini
Cast: Ezio Miani, Fred Williams, Francesca Righini
, Rosita Torosh, Isabelle Marchall, Mike Morris, Luca Sportelli
Dura
ta: 103′
Casa Di Produzione: Eurogroup Film Distributors of Italy

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.