Invasion of the bee girls

Invasion of

the bee girls



C’è un uomo nella vostra città che riesca a soddisfare le api regine?

Le volte che un maschio ha messo in pericolo l’esistenza dell’umanità sono innumerevoli ed hanno riempito una marea di film. Ed è giusto quindi che una volta tanto questo compito tocchi ad una donna. Caso raro nella storia del cinema, ma fatto centrale di questo film del 1973 che mischia sci-fi, horror e un po’ di soft-core.
Una chiave di lettura per noi duplice, sia femminista: la donna emancipata che comanda e schiavizza l’uomo, sia maschilista: l’uomo che risolve i problemi. A ognuno la libertà di pensarla come meglio preferisce ma con la certezza di una realizzazione veramente semplice priva di effetti speciali e con qualche trucco scenico non molto elaborato.

Tipico prodotto dell’epoca “Invasion of the bee girls” è comunque un film che si lascia vedere e che si riesce a seguire con piacere ed estrema facilità. Il suo punto di forza è una storia curiosa, che ha per protagonista appunto una scienziata pazza. In una cittadina in California accadono strani fatti: diversi uomini veInvasion of the bee girlsngono trovati morti, per arresto cardiaco e pare che sia la conseguenza di una sfrenata attività sessuale. Sul posto interviene il poliziotto Neil Agar che in poche e facili mosse diventa amico ed entra nelle grazie di un’altra dottoressa, Julie Zorn. La spirale di morte comunque non si ferma e le autorità arrivano quasi a proibire il sesso nella cittadina. Le indagini proseguono e portano al laboratorio della Dr.Harris la quale ha creato una super razza di donne assatanate di sesso che durante il rapporto uccidono il loro partner. Tocca a ad Agar fermare tutto.

Purtroppo si butta un po’ via nel finale in cui cerca tra l’altro di seguire capolavori altrui riutilizzando “Also Spracht Zarathustra” di Strauss già Invasion of the bee girlssentita al cinema pochi anni prima. Già che siamo in argomento la colonna sonora originale non è affatto male e gioca bene con la trama. Non a caso dietro la sua realizzazione c’è Charles Bernstein.
Anche tra i protagonisti notiamo una certa esperienza. A partire da William Smith visto anche in “Cona
n Il Barbaro” oltre che ad altri tantissimi lavori, passando per Anitra Ford famosa modella degli anni sessanta e interprete di tante serie televisive, per concludere con l’italo americana Victoria Vetri altra nota modella e attrice minore dell’epoca.

english2

 

Invasion of the bee girlsScheda tecnica

Titolo Originale: Invasion Of The Bee Girls
Titoli Alternativi: Graveyard Tramps (USA), I eisvoli ton thilykon melisson     (Grecia),  Invasão das Mulheres Abelhas  (Brasile), Invasion der Bienenmädchen     (Germania),  Invasion of the Bee, L’invasion des femmes abeilles (Francia)Inwazja zbzikowanych dziewczyn (Polonia) L’invasione delle api regine (Italia)
Anno: 1973
Regia: Denis Sanders
Cast: William Smith, Anitra Ford, Victoria Vetri, Cliff Osmond, Wright King, Ben Hammer, Anna Aries, Andre Philippe
Durata: 85′
Casa di Produzione: Sequoia Pictures

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.