Blacula

Blacula


Bloodsucker! Deadlier Than Dracula!

Canini soul e funky nella Los Angeles nera. Tutta colpa di un Dracula razzista, che morde un principe africano. Altro che crisi internazionale.

La “blaxploitation” entra nei classici della letteratura e del cinema ed è una rivoluzione. Qui si tocca  la storia del famoso vampiro, modificando a piacimento e con ottimi risultati alcune caratteristiche standard.
Questa è un’opera divertente, snella e ritmata. Un film che gioca con i contrasti colorati del funky/soul contro le tenebre vampiresche. Va detto però che di horror c’è ben poco e si assiste volentieri a un film ai limiti della commedia romantica e senza altre velleità. La colonna sonora poi è davvero ottima, così come l’interpretazione dei protagonisti.
Torniamo al nostro “intrigo internazionale” cioè nel 1780. Il principe africano Mamuwalde si reca in Transilvania per chiedere al Conte Dracula l’abolizione della schiavitù. Il Conte è contrario, morde il principe e gli uccide la moglie.Blacula

Nel 1972 una coppia di artisti gay americani si reca nella casa del conte per acquistare alcuni cimeli. Vedono e s’innamorano di una vecchia bara trovata nella cripta. Tornati a Los Angeles i due aprono il sarcofago facendo risorgere Mamuwalde che diventa il temibile “Black Dracula” che s’aggira per la città, mietendo vittime.

Su questi strani omicidi indaga la polizia e soprattutto il dott.Thomas, nel mentre il vampiro di colore rivede in una ragazza, Tina, la sua amata moglie Luva.  La storia d’amore rinasce, fino al romantico epilogo.
BlaculaRegia illuminata di William Crain  che crea questo “mostro” nel 1972 per poi riprovarci qualche anno dopo con un altro classico riletto in “blaxploitation”: “Dr Black & Mr. Hyde”
Per la cronaca, Crain ha seguito la regia di diverse puntate di serie televisive tra le quali “Starsky & Hutch”, “The Duke Of Hazzard” ecc.ecc.
Siccome di “B Movie” si tratta alla sua uscita “Blacula” venne snobbato. Col tempo, come al solito, ha guadagnato uno status di “cult” finendo anche in diverse citazioni in programmi TV e in altri film come  “Un Vampiro a Brooklyn” con Eddie Murphy e senza dimenticare i  “Simpson”.Blacula
Da questa pietra miliare della blaxploitation, premiata anche con il “Golden Scroll” o “Saturn Award” come miglior horror nel 1973, nascono una serie di replicanti o di film ispirati. Nel 1973 tocca al sequel  “Scream Blacula Scream” con lo stesso vampiro e con la partecipazione di Pam Grier
Poi è il turno di “Abby”, “Blackenstein” e dal già citato  “Dr Black & Mr. Hyde”.
William Marshall, Blacula, è stato un attore teatrale dalla voce profonda, nonchè interprete di numerose serie americane e passato alla storia per questo film, così come gli altri interpreti, tra i quali citiamo Vonetta McGee e Denise Nicholas. Cameo anche per Charles Macaulay attore di lungo corso nonchè interprete di una miriade di serie TV e film americani.

 

english2
BlaculaScheda Tecnica
Titolo Originale: Blacula
Titoli Alternativi: Blácula, o Vampiro Negro  (Brasile),  Blakula (Turchia), Drácula negro  (Spagna), Le vampire noir  (Francia)
Nazione: USA
Anno: 1972
Regia: William Crain
Cast: William Marshall, Vonetta McGee, Denise Nicholas, Thalmus Rasusala, Gordon Pinsent, Charles Macaulay
Durata: 93′
Casa di Produzione:  American International Pictures

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.