Il Paramedico

Il Paramedico


A Nì, quello non era un UFO era la luce der cesso. A Nì tu magni troppi peperoni la sera e poi te vengono gli incubi.

Il 1982 è passato alla storia per la vittoria della nazionale ai mondiali di Spagna. Fatto che ha oscurato un altro evento importante, sebbene negativo.

Ne “Il ParamedicoEdwige Fenech non mostra nulla. Nemmeno mezza tetta. Manco un vestito sexy. Ora enciclopedie alla mano bisognerebbe verificare se questo “fattaccio” è capitato altre volte prima del fatidico 1982. Così ad occhio e croce si potrebbe dire di no, con qualche dubbio su pellicole che non abbiamo ancora trovato in giro. Ma tranquilli, la donnina nuda c’è eccome e si tratta di Daniela Poggi che all’epoca rivaleggiava con le migliori, “Chi non l’ha…vista?”.
Smettendo di fare i maniaci e concentrandoci sul tema, possiamo dire che l’idea di base del film di Sergio Nasca, scritto con Enrico Montesano, male non è. Il problema è che poteva fare molto di più. Mordendo con più foga. Una critica alla società, in tutti i suoi risvolti, a volte con risultati divertenti a volte un po’ banali e sopratutto fatti ad hoc per far accadere nuovi eventi. Enrico Montesano è Mario Miglio, paramedico romano sposato con Nina (la nostra Edwige) donna interessata solo alla televisione e alle soap opera. Sai che nervi…

La mediocre vita di Mario viene sconvolta dalla vittoria alla Lotteria. Primo pieno una fiammante ed elegante Fiat Regata. Un po’ titubante se prendere l’auto o i soldi, Mario decide per la vettura e soprattutto per tener nascosto tutto alla moglie.
Da qui la sua vita cambia e gli permette di entrare nei giri che contano e soprattutto nel letto di Daniela Poggi giovanissima moglie di un noto banchiere. Il tutto fila, la moglie non sa nulla ma un giorno ascoltando i canali della polizia dalla sua autoradio Mario mette il naso in una rapina/aggressione e sul luogo del delitto viene scambiato per complice.
Per uscirne indenne e ottenere tutti i diritti dei pentiti il nostro comincia a inventare storie sulle persone che ha conosciuto in questa sua seconda vita. Storie che paradossalmente risulteranno vere. Si concilia con la moglie. Un bel happy ending.

Un buon cast di caratteristi sui quali primeggia Montesano, in versione romanaccia più che mai, non sempre in grado di reggere tutto da solo a volte scivola e a volte annoia con il suo personaggio più che stereotipato. Tra gli altri abbiamo Enzo Cannavale improbabile avvocato difensore in cerca di qualche buon alibi (e di soldi), Leo Gullotta giudice pronto a cedere ogni ben di Dio alla prima confessione e Marco Messeri. Di Edwige Fenech ne abbiamo già parlato e di Daniela Poggi e il suo utilizzo totalmente gratuito pure. Paraculi.

 


english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Il Paramedico
Titoli Alternativi: The Paramedic (international)
Anno: 1982
Regia: Mario Nasca
Nazione: Italia
Cast: Enrico Montesano, Daniela Poggi, Edwige Fenech, Leo Gullotta, Mauro Di Francesco, Enzo Cannavale, Marco Messeri
Durata: 110′
Casa di Produzione: Italian International Film

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.