Fuga Dal Bronx

Fuga Dal Bronx

 

 

 Boom, Pow!

I “Furbetti del Quartierino” post-apocalittico. Eccoli qui, secondo la fulgida mente del migliore regista d’azione italiano: Enzo G.Castellari, che sfrutta in pieno l’ondata del genere e si butta nella speculazione edilizia superando in bellezza e intensità il primo episodio della sua trilogia sui devastanti scenari futuri.
“Fuga Dal Bronx” è una pellicola riuscita, interessante e tesa, a parte, tutta la serie di stranezze e “licenze poetiche”. C’è ne per tutti i gusti: azione, splatter, sparatorie, morti violente. Tutto marchiato Enzo G.Castellari che piazza anche un paio di suoi “simboli” tra i quali segnaliamo una bellissima scena rallenty.

Girato effettivamente nel Bronx, tra case abbandonate e macerie, il film racconta di una compagnia la “General Enterprise” che demolisce il quartiere per farne un lussuoso centro residenziale. Dalle promesse di trasferire gli abitanti nel New Mexico, si arriva alla realtà di una vera e propria disinfestazione, fatta da uomini in tuta argentata, lanciafiamme e casco da moto, guidati dal perverso e cattivissimo Floyd Wrangler, interpretato da Henry Silva cattivo e impassibile per antonomasia, che qui si prende il lusso di fare due o tre sorrisi (sarcastici non vi  illudete).
Questo gruppo denominato appunto “Disinfestor” trova resistenza in sparuti gruppi di cittadini e soprattutto di ribelli che si rifugiano nel sottosuolo agli ordini di Dablon (imdb lo cita anche come Toblerone…se qualcuno sa il perché…) un ridanciano folle leader. Tra questi c’è il mitico Trash che contrariamente agli altri, che preferiscono nascondersi, cerca con l’aiuto di “Strike Il Pazzo” di sconvolgere i piani della compagnia.
 “Fuga dal Bronx” regge, con un risultato affatto malvagio e pieno di ridondanti esplosioni e a volte anche di scene suggestive. Certo che per far filare il tutto Castellari deve ricorrere all’azione veloce, a persone che con due parole convincono la massa e piani che non hanno intoppi, contromosse degli avversari a parte. Cerca, ma non trova, il pathos nella scena finale che scivola in una comicità surreale.

Oltre al solito monumentale Henry Silva, troviamo una lunga serie di interessanti interpreti. L’eroico Trash è Mark Gregory, pseudonimo di Marco di Gregorio, attore famoso all’epoca per aver interpretato diversi film d’azione nostrani, tutti da giovanissimo e col piglio dell’eroe americano alla Stallone.

Valeria D’Obici invece interpreta una giornalista che smaschera la “General Enterprise”. Decisamente fuori ruolo trascina il personaggio con poca credibilità. Strano perché la D’Obici è un’attrice italiana che in quegli anni ottenne un notevole successo grazie anche al film “Passione D’Amore” di Scola che le valse il “David di Donatello”. Una carriera che però è scivolata pian piano in parti minori e in film commerciali al fianco di gente come Boldi. Si è ripresa ultimamente con Avati e Muccino.

Spazio ampio per Giancarlo Prete un fedele di Castellari che lo utilizzò anche al fianco di Franco Nero ne “Il Cittadino si Ribella”. Prete poi continuò la carriera come doppiatore e purtroppo morì nel 2001.
Paolo Malco invece, noto per aver interpretato la serie “Incantesimo”, “Cento Vetrine” e soprattutto (per noi) “Quella Villa Accanto Al Cimitero” è lo spietato vice-presidente della compagnia.Troviamo anche Ennio Girolami fratello di Castellari, un troppo ridanciano Antonio Sabato (Doblon) e un breve cameo di Romano Puppo. Dimenticato qualcuno? Sì. Una delle prime interpreti che escono nella ricerca su internet di questo film: Moana Pozzi. Ancora all’inizio della carriera, qui è alle prese con un piccolo personaggio che porta il suo stesso nome, che però diventa Juana nella versione americana.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Fuga Dal Bronx
Titoli Alternativi: A Batalha de Bronx (Portogallo), Apodrasi apo to Bronx     (Grecia), Bronx Warriors 2, Escape 2000 (Internazionale), Escape from the Bronx (USA), Escape from the Bronx – 1990: Bronx Warriors II (Australia), Fuga do Bronx (Brasile), Les guerriers du Bronx 2 (Francia), Pako Bronxista (Finlandia), Son Adam: Escape from the Bronx     (Turchia), Terror i Bronx (Norvegia), The Riffs II – Flucht aus der Bronx (Germania)
Cast: Marc Gregory, Henry Silva, Valeria D’Obici, Giancarlo Prete, Paolo Malco, Ennio Girolami, Antonio Sabato, Alessandro Prete, Massimo Vanni, Moana Pozzi.
Nazione: Italia
Anno: 1983
Regia: Enzo G. Castellari
Durata: 89′
Casa di Produzione: Fulvia Film

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.