Agent 69 Jensen i Skyttens tegn

Agent 69 Jensen

i Skyttens tegn



Damnation! 1- 0 to the Swedish

Dai piccoli villaggi danesi di un tempo che fu, agli accordi con la CIA per concludere con un affaire che coinvolge almeno sette paesi. Una bella globalizzazione. Ma il pasticcio internazionale è troppo pasticciato, complesso, per una serie come la “stjernetegn”, che di certo non ha mai puntato a trame elaborate o storie spiazzanti.

Risultato è che questo fortunato ciclo di commedie erotiche si conclude non con un botto ma con un deciso rallentamento. Sarà il tentativo di creare qualcosa di più complesso, sarà che il regista è sempre Hedman alla guida da cinque film, sarà che gli attori poco cambiano e forse, sarà che sono passati cinque anni dall’esordio della serie e la società si è già modificata.
Un’unione di sfortunate circostanze che ci porta in una storia che si fa fatica a seguire e che mostra opacità nei due fondamenti di questo ciclo: la comicità e l’erotismo.

In questa storia dedicata al “Sagittario” i servizAgent 69 Jensen i Skyttens tegni segreti di diversi paesi (Albania, Russia, Danimarca, Norvegia, Svezia  e qualche altro) sono a caccia di un progetto super-segreto nascosto in un portacipria. Braccato dai “comunisti” la spia danese che ha recuperato i piani è costretto a nasconderli nuovamente addosso ai passeggeri di un volo aereo diretto a Copenhagen. Per creare confusione i portacipria sono più di uno e quelli finti contengono un esplosivo. Da qui parte la caccia all’oggetto giusto, con le classiche gag e ricerche molto intime a una lunga serie di sventurati passeggeri.
Agent 69 Jensen i Skyttens tegnOle Soltoft è sempre l’agente Jensen numero 69, nuovamente un po’ a margine delle vicende che vengono guidate molto confusamente da più personaggi tra i quali spicca Matti Hary interpretata come al solito dall’algida Gina Janssen.
Pur non essendo così convincente a “Skyttens Tegn” vanno riconosciute un paio di gag ben riuscite tra le quali l’ingenuità di Arnold, figlio di una nota esponente dei servizi segreti danesi (vista in “Skorpionens Tegn”) e la creazione con tutti gli effetti collaterali di una clinica per il dimagrimento che come metodo usa il sesso.
Ciò detto cala il sipario sulla serie con quest’ultima pellicola internazionale.

 

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Agent 69 Jensen i Skyttens tegn
Titoli Alternativi: Agent 69  (Indefinito), Agent 69 Jensen in the Sign of Sagittarius (USA), Hämähäkki väärinpäin (Finlandia), I skyttens tecken (Svezia), I skyttens tegn (Danimarca), Les dames de Copenhague (Francia), More Danish Blue (UK), Squadra supersexy sotto il segno del sagittario (Italia)
Regia: Werner Hedman
Anno: 1978
Nazione: Danimarca
Cast: Ole Søltoft, Poul Bundgaard,Karl Stegger, Kate Mundt, André Chazel, Soren Stromberg, Gina Janssen
Durata: 91′
Casa Di Produzione: Happy Film

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.