Not Of This Earth

Not Of This Earth

 

 

Somewhere in this world stalks a thing that is…
Come dice un proverbio: “Buon Sangue Non Mente”. Detto popolare che evidentemente conoscono bene sul pianeta “Davanna” che diventa “Marte” nella versione italiana intitolata “Il Vampiro del Pianeta Rosso”.
Al di là dei soliti orrendi cambiamenti linguistici ci ritroviamo nuovamente nel magico e divertente mondo di Roger Corman e del suo fedele amico Charles B.Griffith. I quali, lo diciamo per l’ennesima volta, trovano la strada giusta per creare una pellicola veloce e in parte inquietante sempre utilizzando pochi e fantasiosi mezzi. Riassumendo: questo è proprio un bel “B Movie”.
Va anche detto che “Not Of This Earth” sbanda parecchio sul finale esagerando con i connotati artigianali. Fili a vista, assurdità nella trama e un finale tragicomico.

Not Of This Earth Quello che capita prima della sbandata è una storia che funziona, tiene bene e  ha come protagonista uno strano uomo, il Sig Paul Johnson che gira giorno e notte con grossi occhiali da sole e che ha alle sue dipendenze un factotum e un infermiera strapagati.
In realtà il Sig.Johnson è un essere del pianeta “Davanna” mandato sulla Terra per reperire sangue necessario a salvare dall’estinzione la propria razza. Un po’ eccentrico a dire il vero è il suo modo di operare nonchè le sue comunicazioni con il pianeta d’origine che avvengono con una tecnologia che ricorda un po’ quella che vedremo in “Mork & Mindy”.

Comunque il nostro Johnson non si preoccupa delle stranezze e lavora assiduamente al suo progetto. Tramortisce le vittime, mostrando loro tremendi occhi bianchi e poi gli preleva il sangue. Incarica un medico terrestre di trovare una cura alla sua malattia e cerca di mandare sul suo pianeta un esemplare vivente di essere umano (viene scelto un religioso cinese..mah…) il quale però si schianta durante il “viaggio”. Senza contare che uccide forse volontariamente o forse no una sua compaesana sbagliando flebo come nei peggiori ospedali.

Simpatico no? Lo è ancor di più quando il nostro si trasforma in una specie di polipo volante che aggredisce chiunque cerchi di bloccarlo. CoNot Of This Earthn grande sfoggio di fili per farlo volare.
I personaggi come ogni buon sci-fi sono stereotipati. Johnson è il cattivo ma è anche un modello di signorilità e dispensa pillole filosofiche da capogiro. Interpretato da Paul Birch, che a quanto si legge in giro abbandonò il film prima della fine e dopo un violento litigio con Corman, che lo sostituì con una controfigura, è stato una presenza fissa degli “Sci-fi” per poi finire in diversi show televisivi e altrettanti film. E’ stato anche il primo “Malboro Man” della storia e qui si lamenta se ha il sangue cattivo!
Poi troviamo l
a classica bella di turno, in questo caso un’infermiera che si preNot Of This Earthnde cura di Johnson e che scopre l’arcano pur non scappando via. Beverly Garland che interpreta Nadine Storey è stata un’attrice televisiva famosa in negli States. Ha interpretato diverse serie TV e radiofoniche alle quali ha abbinato una carriera da manager come proprietaria del “Beverly Garland’s Hotel Inn” di North Hollywood.
Completano la lista i soliti poliziotti un po’ tonti all’inizio ed eroici sul finale, un inutile poco di buono, lato un po’ comico del film e il già citato medico.
“Not Of This Earth” del 1957 è stato distribuito in “double bill” come seconda metà con “The Attack Of The Crab Monster” e ha generato addirittura due remake. Il primo del 1988 con la la sexy/pornostar Traci Lords e il secondo nel 1995 con Micheal York.

 

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Not Of This Earth
Titoli Alternativi: De otro mundo   (Venezuela), Emisario del otro mundo     (Spagna), Gesandter des Grauens (Germania), Il vampiro del pianeta rosso (Italia)
Nazione: USA
Anno: 1957
Regia: Roger Corman
Cast: Paul Birch, Beverly Garland, Morgan Jones, William Roerick, Dick Miller, Anna Lee Carroll, Pat Flynn
Durata: 67′
Casa di produzione: Los Altos Productions

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.