The First Nudie Musical

The First

Nudie Musical



orgasm it’s short spasm of love!
A volte capita che hai proprio tanta fortuna, sapete no? Quando le cose vanno proprio come devono andare, quando tutto è al posto giusto. Un’idea simpatica, il giusto compresso tra comicità e nudità e la benevolenza maliziosa di critica e pubblico. Poco importa se poi a conti fatti ci siano buoni sprazzi, ma non sia un capolavoro assoluto, perché ormai il gioco è fatto: il film è  UN cult.
“The First Nudie Musical” diventa un caso cinematografico fin dalla sua uscita. Cioè nel 1976. Budget bassissimo, resa altissima, per un film che incuriosisce anche per la presenza di artisti che erano già sulla strada buona per diventare famosi. Bruce Kimmel, regista con Mark Haggart, produttore discografico di successo pluripremiato, attore, regista per lo più teatrale e scrittore. Cindy Williams meglio conosciuta come interprete della Sit-Com “Laverne & Shirley”, che nel 1976 era appena iniziata. Stephen Nathan più famoso come sceneggiatore e produttore che come attore. E infine il brevissimo cameo di Ron Howard, non accreditato, ma riconoscibilissimo e già alle prese con la serie che gli ha dato la prima stratosferica notorietà.

Tutte cose che hanno spinto, sia all’epoca, che nella versione del 2001 in DVD, al successo “The First Nudie Musical”.
La formula di base di è la giusta alchimia, come detto in apertura, tra un po’ di casti nudi, comicità, musical e meta-cinema. Si respira l’aria da musical di Broadway, la sua parodia, dove tutto è molto allegro. I numerosi numeri musicali sono fatti decisamente bene e qualche pezzo è veramente divertente, come la scena della canzone “Orgasm” oppure la “Dildo’s Song” nella quale si da vita a un balletto da “Alice Nel Paese delle Meraviglie” con i ballerini vestiti da vibratori. Di contro però in altri punti gli eventi si trascinano lentamente, nulla accade e i conflitti sono debolissimi.
Resta un film carino, molto sopravvalutato nonché fortunato non proprio come il suo protagonista Harry (Stephen Nathan) a capo di uno “Studios” a rischio bancarotta e col fiato sul collo dei soliti cattivi creditori.
Harry con la sua assistente interpretata da Cindy Williams decide, per salvare la baracca, di fare il primo film musicale nudista della storia. Da questa scintilla esplodono una serie di gag facilmente immaginabili. L’imbarazzante casting o la presenza di un regista timido e raccomandato da uno dei creditori. Non mancano le isterie da star, da quella ninfomane, all’attore super-dotato. In due sole settimane, Harry deve portare a termine pellicola.
english2
Scheda Tecnica
Titolo Originale: The First Nudie Musical
Anno: 1976
Nazione: USA
Regia: Mark Haggard, Bruce Kimmel
Cast: Stephen Nathan, Cindy Williams, Bruce Kimmel, Leslie Ackerman, Alan Abelew, Diana Canova
Durata: 97′
Casa di Produzione: Paramount Pictures

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.