Las Colegialas

Las Colegialas



Diviertase con el Porky’s Argentino!

Siamo popoli latini, noi italiani e voi argentini. Uniti nella fratellanza anche dalla storia con i tanti italiani immigrati in Argentina. Non accettiamo quindi il poster di questo film, che inneggia a una versione argentina di “Porky’s”. Va bene, ne capiamo le ragioni commerciali, ma quelle di sangue, quelle di cuore, portano direttamente alle italianissime “commedie sexy all’italiana”. Filone insegnanti, ovviamente.

Anche se fuori tempo massimo, perché noi, amici argentini, nel 1986 eravamo già appesantiti da nuove “specialità” trash: i “cinepanettoni” e le commedie sugli yuppie, questa pellicola cita esattamente i canoni degli episodi con la Fenech, la Guida e Pierino.
Trama, struttura, personaggi, battute e in qualche caso anche musica. Sentiamo l’aria di casa!. Invece l’ambientazione ci fa sentire degli sfigati. Perché questi allievi sudamericani se ne stanno in un college, grande, bello e alberato, neLas Colegialasl quale fanno tante attività a differenza dei nostri studenti chiusi nell’edilizia scolastica scadente e alle prese con programmi vecchi. Ma in compenso noi abbiamo la Fenech. E Montagnani. 
A parte corsi e ricorsi, sfighe e fortune anche in Argentina gli allievi sono allegri. La direttrice invece è cattiva e vuole frenare il calore degli studenti con una disciplina ferrea. E così, ingaggia un’ispettrice, che però viene rapita dagli alunni e sostituita da una ballerina, molto, ma veramente molto aperta nei confronti dei giovani.
Corollario di questa situazione sono una serie infinita di gag trash qualcuna anche discreta e qualcuna vecchia (“L’ho visto nudo e ce l’ha come un bambino di cinque anni! Piccolo? No, alto così!”.)
“Las Colegialas” è un filmetto leggerissimo, con qualche nudo come da manuale, da vedere senza impegno e se si ha del tempo. Volendo cercare un punto di interesse, si può dire che è interessante vedere come una certa comicità possa essere utilizzata (e modificata) in altre culture. 
Las ColegialasCast ricco di nomi noti per il cinema e il teatro argentino, a iniziare dal regista Fernando Siro. Artista a tutto tondo, attore e sceneggiatore (in parte),  ha recitato in numerosi film, opere teatrali, molti anche in Spagna e ha diretto altrettante pellicole comiche. Questa è probabilmente la più trash ma è anche l’ultima per il grande schermo, che Siro ha abbandonato per dedicarsi alla regia di serie televisive.
Ultimo film per il cinema anche per la star della pellicola: Carmen Barbieri. Molto nota in patria è una showgirl attiva ancora oggi e figlia e nipote d’arte. Altre brillanti stelle sono Guillermo Francella e Juan Carlos Altavista, il primo comico notissimo e il secondo passato alla storia per il personaggio di Minguito un vagabondo che è stato protagonista di tanti film da metà anni quaranta a fine anni ottanta, poco prima della morte dell’attore. Chiude la carrellata Susana Traverso.
english2
Las ColegialasScheda Tecnica
Titolo Originale: Las Colegialas
Anno: 1986

Nazione: Argentina
Titoli Alternativi: Happy Highschool (Titolo Inglese), Las colegialas se divierten…(Argentina), Tutti Frutti in der High-School (Germania), Wesola akademia (Polonia)
Regia: Fernando Siro
Cast: Juan Carlos Altavista, Carmen Barbieri, Santiago Bal, Elena Cruz, Guillermo Francella, Susana Traverso
Casa di Produzione:  Argentina Sono Film S.A.C.I., FilmExport Group
Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.