La poliziotta a New York

La poliziotta a New York



Non è dodiciomicidi! È ventiquattroscorregge lui!

Dopo aver rastrellato l’Italia, il super nucleo di poliziotti di Michele Massimo Tarantini parte per l’ultima missione, cercando di chiudere col botto esportando l’intelligenza italiana, nientemeno che a New York.
Purtroppo la missione avviene nel 1981, con la “commedia sexy all’italiana” che ha già sparato le migliori idee, con la divina Edwige diventata avida a mostrarsi.
La trilogia della sexy poliziotta (alla quale aggiungiamo lo spin-off “Taxi Girl”) non ci lascia quindi con un bel ricordo, ma chiude con un film che ha poche idee e pochi momenti divertenti.

Il canovaccio è sempre quello e gli attori restano legati ai loro ruoli con ortodossa attitudine. Così troviamo Aldo Maccione, nella parte del cattivo spavaldo e incapace e Giacomo Rizzo a fargli da spalla/antagonista. Troviamo Renzo Montagnani nel ruolo del commissario, questa volta italo-americano, come al solito decisamente stupido, Alvaro Vitali clownesco e fortunato e infine la bella icona sexy rappresentata chiaramente dalla nostra Edwige Fenech.
Su questa struttura più che collaudata però, si abbattono battute e situazioni che fanno ridere pochissimo e che a volte sfociano nell’omofobia o in un vago razzismo.
 
  
Nulla di che questo “La Poliziotta A New York”, netta parabola discendente della serie che ha come protagonista le vicende della poliziotta Gianna Amicucci. Lei e Tarallo questa volta vengono scelti dal commissario texano Mac Arone come sosia per sostituire la fidanzata e il braccio destro del boss mafioso Big John (Aldo Maccione) e scoprire così gli importanti traffici dell’uomo e del suo avversario, “Il Turco”.

Dopo diversi tentativi il piano riesce, i due entrano nella vita del boss come Pupa e Dodiciomicidi, creando tutta una serie di classiche gag che vanno dalle scorregge ai fraintendimenti. Nel mentre il piano per far cadere in trappola i due malavitosi continua.
Come al solito il finale è un caos apocalittico, di inseguimenti, urla e chiasso e rappresenta gli  ultimi fuochi italiani per il buon Michele Massimo Tarantini che pochi anni dopo, prende la strada del Brasile dove resta per diversi anni girando pellicole d’exploitation.

english2

 

Scheda Tecnica
Titolo Originale: La Poliziotta A New York
Titoli Alternativi: A Agente em Nova Iorque (Portogallo), A Policewoman in New York (Internazionale), Eine Superpolizistin in New York (Germania), I astynomikina stin Nea Yorki, O Bobos sti Nea Yorki (Grecia), Reste avec nous, on s’tire (Francia)
Anno: 1981
Nazione: Italia
Regia: Michele Massimo Tarantini
Cast: Edwige Fenech, Aldo Maccione, Giacomo Rizzo, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Enzo Andronico
Durata: 91′
Casa di Produzione: Imp.Ex.Ci., Les Films Jacques Leitienne, Medusa Produzione 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.