Pink Angels

Pink Angels



“Catch the Pink Angels … if you can!”

Brutti. Sporchi. Minacciosi sui loro mostri a due ruote. Vanno in giro e fanno paura all’America. E sono gay.

“Pink Angels” film del 1976 è il giusto incontro tra commedia ed exploitation nella sua variante “bike”, ma è anche un’azzeccata critica alla società perbenista americana. Una pellicola che a tratti fa ridere, ma che ha anche diversi spunti riflessivi e un finale molto a sorpresa, che in un certo senso segue la scia di “Easy Rider”. Realizzazione semplice per un film “On The Road”, incentrato sulla liberta e sul viaggio ma soprattutto alle bande di motociclisti, in particolar modo alla più famosa, gli “Hell’s Angels”.

Qui però si racconta la vicenda di sei motociclisti in viaggio verso Los Angeles. Tutti e sei gay, fidanzati tra loro. I “Pink Angels” devono sempre fare i conti l’immaginario collettivo. Dalle donne che gli si avvinghiano o a una che entra nuda in una stanza d’albergo da loro occupata, alla paura che suscitano nella gente, per finire con il contrasto con la  polizia.
Da un lato la storia è fatta con questo parallelismo comico, ma dall’altro va pian piano, sulla violenza/dramma con il dualismo con una banda rivale e con l’odio della società per il diverso.
Per tutta la prima parte “Pink Angel” risulta molto divertente, poi pur considerando il linguaggio di un film degli anni sett
Pink Angelsanta, il ritmo cala. A volte troppo.
Resta in ogni caso una gradevole commedia dal retrogusto amaro e dall’ottima colonna sonora. Larry G.Brown è l’illuminato regista che in carriera ha però realizzato due sole pellicole. Nel cast la star John Alderman presente in un numero incredibile di “B Movies” e serie TV negli anni settanta. Troviamo anche Dan Haggerty l’attore di “Grizzly Adams” unico uomo, per ora, ad aver avuto la Stella ad sulla “Walk Of Fame” in seguito rimossa. Nulla di strano, solo che quelli dell’Academy volevano omaggiare il padre di Haggerty, Don e non Dan. 

english2

Pink AngelsScheda Tecnica
Titolo Originale: Pink Angels
Titoli Alternativi: Punaiset enkelit (Finlandia)
Regia: Larry G.Brown
Anno: 1972
Nazione: USA
Cast: John Alderman, Dan Haggerty, Tom Basham, Robert Biheller, Jason Bostwick, Karen Bouchard
Durata: 81′
Casa di Produzione: Plateau Productions

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.