My Bloody Valentine

My Bloody

Valentine



Cross your heart…and hope to die.

Chiunque oserà festeggiare San Valentino, sarà ucciso. È la sintesi di quello che dice Harry Warden e già solo per questa frase, “My Bloody Valentine” merita rispetto e lo psicopatico Warden, al quale si può dire comunque di tutto, dimostra di essere intelligente. 

Il sangue schizza sulla festa di San Valentino, in uno slasher che col tempo è diventato un classico. È l’epoca d’oro dei serial killer spietati, nulla di nuovo quindi, nulla di strabiliante bisogna dire, ma uno sporco lavoro alla fine riuscito. Le caratteristiche di questa pellicola canadese girata dall’ungherese di nascita George Mihalka, sono una lunga e immancabile serie di stereotipi del genere, rappresentati in particolar modo dai personaggi: il bello, il ribelle, la bella, lo sceriffo saggio e una serie infinita di vittime predestinate. Tutti viventi (per poco alcuni) nel solito paesino isolato, che però rappresenta l’idea vincente di “My Bloody Valentine”. Perché “Valentine Bluffs” non è una normale cittadina, ma è un grigio agglomerato di case con una miniera che dà lavoro a buona parte degli abitanti. Un posto dove i giovani discutono della mancanza di un futuro. 

E questa miniera è il centro nevralgico della storia, con l’oscurità dei suoi tunnel che crea un bel conMy Bloody Valentinetrasto sia con il paesaggio grigio, che con la colorata festa degli innamorati, ma soprattutto è da lì che parte tutto e per di più il mostro uccide a colpi di piccone con tanto di tuta e casco da minatore. Dicevamo all’inizio di questo tale, Harry Warden, che promette vendetta verso chiunque festeggi San Valentino.
Il motivo di quest’odio non è una pena d’amore, ma è a causa di un incidente di venti anni prima nella miniera, proprio il 14 febbraio, nel quale lui è rimasto intrappolato in profondità con alcuni compagni per sei settimane.
Liberato e ormai completamente impazzito, viene ricoverato in una clinica psichiatrica dalla quale scappa in cerca di vendetta, lanciando la sua maledizione sulla città. 
“Valentine Bluffs” ha sempre rispettato questo “patto” ma gli anni passano e c’è chi vuole festeggiare nuovamente. Terribili omicidi però, minano la gioia del giorno degli innamorati. È Warden che è tornato? 
La versione più comune di questa pellicola è stata malamente tagliata nelle scene migliori, togliendo il piacere di vedere i momenti più horror. Secondo alcune fonti la “Paramount” decise di tagliare a seguito problemi già avuti con “Friday The 13th”, secondo il regista ci fu una sorta di vendetta da parte della MPAA e l’omicidio di John Lennon, avvenuto poco prima delle riprese, fece alzare il livello di guardia sulla violenza nel cinema.

Naturalmente c’è la versiMy Bloody Valentineone “uncut”, uscita soltanto nel 2009, grazie alla “Lionsgate” che mostra alcune scene piacevoli (nel senso horror), come la donna nella lavatrice, la testa nel frigo e varie picconate, oltre al finale integrale.  Anche con queste scene, che vendicano la pessima versione censurata, il senso di disgusto non è altissimo e non sfrutta in pieno un serial killer ben studiato, dall’aspetto inquietante. La narrazione invece tiene bene, ha dei momenti lenti, scontati, ma riesce ad arrivare alla sorpresa senza rovinarla, dandoci poi un finale più che aperto (che avrebbe potuto o dovuto creare un sequel). 

Forse, volendo cercare un motivo, la tensione tiene anche per la scelta, del regista e della produzione, di non svelare al cast, fino all’ultimo, l’intera trama e soprattutto il colpevole. O forse ha tenuto, perché la miniera che si vede nel film è una vera miniera, di un paesino della Nova Scotia, scelto per motivi economici. Sidney Mines è il nome del luogo e la sua miniera che nel 1981 era chiusa da sei anni è stata trasformanta in muse mantenendo intatte le strutture. A parte che la cittadinanza appena venuta a conoscenza che lì si sarebbe girato un film, ha abbellito la miniera (facendo spendere parecchi soldi alla produzione per ricreare il clima cupo), Mihalka ha girato molte scene a circa 900 metri sottoterra, con tutti i problemi tecnici del caso, come l’obbligo di usare di pochissime luci e il rischio di saturazione di gas. 

“My Bloody Valentine” che ha ispirato anche un nome di una band irlandese è uno slasher apprezzMy Bloody Valentineabile, non un capolavoro, ma un film che si lascia guardare.  Per anni si sono rincorse le voci di un sequel, tutte sfumate e finite invece in un remake, del 2009 prodotto dalla “Lionsgate” che ha creato “My Bloody Valentine 3D”, cambiando un bel po’ la trama, per la regia di Patrick Lussier, montatore, regista e sceneggiatore di fama e fido collaboratore di Wes Craven
Tornando all’originale, George Mihalka ha toccato con questo film il suo punto più alto in carriera, così come la maggior parte degli attori, quasi tutti canadesi, tra i quali segnaliamo Cyntihia Dale famosa per aver interpretato la serie “Street Legal”
Detto tutto ciò, se volete festeggiare lo stesso San Valentino, fate pure, ma state alla larga dalle persone che hanno un piccone in mano.

 

 
SMy Bloody Valentinecheda Tecnica
Titolo Originale: My Bloody Valentine
Titoli Alternativi: Blutiger Valentinstag (Austria, Germania), Aniversario de Sangre (Argentina, Messico), Carnaval Sangrento (Portogallo), Dan krvavega Valentina (Slovenia), Dia dos Namorados Macabro (Brasile), Il giorno di San Valentino (Italia), Meurtres à la St-Valentin (Francia), Moja krwawa walentynka (Polonia), San Valentín sangriento (Spagna), The Secret (Canada working title), Verinen Valentine (Finlandia)
Anno: 1981
Nazione: Canada 
Regia: George Mihalka
Cast: Paul Kelman, Lori Hallier, Neil Affleck, Keith Knight, Alf Humphreys, Cynthia Dale, Helene Udy
Casa di Produzione: Canadian Film Development Corporation
Durata:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.