I Peccati di Madame Bovary

 I Peccati di

Madame Bovary





Oggi trovi solo piacere nel farmi del male
-È eccitante essere il più forte, chi ama veramente è sempre in pericolo di perdere la persona amata

Gustave Flaubert sarebbe d’accordo con noi, questa trasposizione si lascia guardare solo per Edwige Fenech. Se non ci fosse, bisognerebbe parlare di un film che è più pesante di una parmigiana mangiata sulla spiaggia a ferragosto (chissà se Flaubert ne ha mai mangiata una).

A parte questo, visto che c’è la Fenech, che nel 1969 aveva ventuno anni e già una decente lista di film sexy, si resta a guardarla, la pellicola intendiamo, dall’inizio alla fine, facendosi tante domande comunque sulla bella attrice francese.

Alla regia troviamo un autore austriaco, tale Hans Schott-Shobinger, noto in patria per essere stato un importante autore e regista teatrale e cinematografico e anche una personalità importante per il cinema bavarese. Negli ultimi anni della sua carriera, questo è l’ultimo film, vira verso film con un po’ di nudi, firmati con lo pseudonimo di John Scott.Come si può facilmente intuire “I Peccati di Madame Bovary”, vorrebbe essere la trasposizione su pellicola del noto romanzo di Flaubert, dal quale si cerca di prendere il più possibile e di riproporre fedelmente i patimenti della bella Emma. Non mancano comunque ampie variazioni sul tema, un alleggerimento del contesto per rendere la storia più appetibile al pubblico. Ma anche con queste variazioni si fa una certa fatica a seguire la storia che scorre lentissima senza grandi sussulti, vuoi per l’ispirazione, vuoi per gli anni in cui è stato fatto il film.

Tutto si basa sulla nostra bella Edwige, accompagnata tra l’altro da qualche attore che rivedremo in produzioni “off” italiane come il buon Gianni Dei, sempre lui, l’eroe di “Patrick Vive Ancora” o di “Giallo A Venezia”, o ancora, Peter Carsten, Rossana Rovere, Patrizia Auditori e Maria Pia Conte e una serie di attori tedeschi. 
L’impegno c’è e si vede, tutti sono alle prese con il tentativo di rendere bene i personaggi e di dare drammaticità alla storia, la fotografia è anche buona, ma un po’ più di ritmo non avrebbe fatto male. Ah! Se non ci fosse Edwige!
 english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Die nackte Bovary
Titoli Alternativi: I Peccati di Madame Bovary (Italia), Madame Bovary (Spagna, Internazionale), Les folles nuits de la Bovary (Francia), Oi erastes tis Madame Bovary (Grecia), Os Pecados de Madame Bovary (Brasile), Play the Game or Leave the Bed (UK), The Sins of Madame Bovary (USA)
Regia: Hans Schott Shobinger
Anno: 1969
Nazione: Germania, Italia
Cast: Edwige Fenech, Gianni Dei, Peter Carsten, Rossana Rovere, Patrizia Auditori, Maria Pia Conte
Casa di Produzione: Devon Film, Roger Fritz Filmproduktion, Tritone Cinematografica

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.