The Acid Eaters

The Acid Eaters



It’s a Kook’s Tour of Motor-Cycle Mayhem, Nude Beach Parties, LSD Orgies – All the Things That Make Life Worthwhile

Il signore in mezzo al traffico, in quegli anni diceva che bere l’amaro al carciofo era “contro il logorio della vita moderna”
Negli Stati Uniti, il regista Byron Mabe e il produttore David F.Friedman dicevano più o meno la stessa cosa, ma al posto dell’amaro ci mettevano l’LSD. In ogni caso due cose poco salutari e soprattutto alla lunga dagli effetti deliranti.

Da una coppia che a quanto visioni e film trash non si è mai fatta problemi, vedi “The Lustful Turks” o “Space Thing” sempre del 1968, arriva questo “The Acid Eaters”, una pellicola stroncata di netto dalla maggior parte dei tanti commenti e recensioni che si trovano in rete. È vero, è un film decisamente pessimo, folle, quasi inguardabile, pieno di nonsense, di donne in topless, di rapiThe Acid Eatersne, omicidi e c’è pure il diavolo che gioca a scacchi in una piramide bianca. Ma da un film che s’intitola “The Acid Eaters” cosa ci si può aspettare? Anzi il delirio e la psichedelia potevano essere, molto, molto più eccessivi. 

Vero e proprio “B Movie” ha però alcuni aspetti decisamente interessanti e un paio di momenti di buon cinema. Davvero. L’inizio non è affatto male, il ticchettio di un orologio accompagna la routine lavorativa di alcune persone, inframmezzata da veloci frame nei quali appare una piramide bianca. 
Dal tic tac si passa al rombo delle moto, con i protagonisti che usciti da lavoro salgono in sella e vanno al lago accompagnati da un bel commento rock. 
E lì, al lago, tra bagni in topless spunta ancora una feroce ironia, con una vecchietta (evidente simbolo dello stThe Acid Eatersatus quo) che osserva la scena passando in barca a remi vicino ai ragazzi. Ancora, passa un aereo e poi si vede un cartello “se vuoi viaggiare usa l’LSD”.

Avesse tenuto sempre questo clima “The Acid Eaters” sarebbe un gran bel film, invece pian piano si devia verso un paio di omicidi, avventure improbabili e soprattutto si finisce dentro la piramide bianca, in una delirante narrazione che si conclude con i protagonisti che ritornano al lavoro. Un film folle, che però fa parte della lista delle pellicole imperdibili, per gli amanti di un certo cinema e  per l’assonanza con un noto album dei “Ramones”

Ottima dall’inizio alla fine la colonna sonora, scritta da WThe Acid Eatersilliam Allen Castleman che con Mabe e Friedman lavora in diversi altri film. Nel cast invece troviamo Ernie Frank Orsatti noto stunt e agente nonchè figlio di Ernie un grande giocatore di baseball.

Con lui l’ex wrestler Buck Kartalian che vedremo sia in altri “B Movies”, che in ruoli minori in grandi produzioni come “Planet Of The Apes”, “Cool Hand Luke”, “The Outlaw Josey Wales” e la prorompente Pat Barrington della quale abbiamo già parlato per “Orgy Of The Dead”
english2

The Acid EatersScheda Tecnica
Titolo Originale: The Acid Eaters
Titoli Alternativi: The Acid People
Anno: 1968
Nazione: USARegia: Byron Mabe
Cast: Buck Kartalian, Ernie F.Orsatti, Pat Barrington, Judy Wood, Sharon Carr, Lila Cranston Lamont
Durata: 62′
Casa di Produzione: III Lions

 


Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.