La malavita attacca… la polizia risponde!

La malavita attacca…

la polizia risponde!



Allora je dico che non è finita così. Sono una mezza carzetta sono rincojonito? Ma a Rudy er bello l’ottavo re di roma, non gliela fa nessuno!

Addirittura considerato un commissario “hippie” dalla stampa dell’epoca, il commissario Baldi non gode di certo della fama del duro uomo di legge. Non gode nemmeno della verve giovanile e sbarazzina che ha il suo collega Mark (“Mark il Poliziotto” naturalmente) del quale vuole seguire in qualche modo le tracce.
Quindi è un po’ difficile dare risposte alla malavita che attacca, ma per fortuna, la mala se la canta e se la suona da sola, addirittura in coro, con due criminali: uno ricco e l’altro più popolare. E così questo film di Mario Caiano, comunque minore rispetto ad altri suoi titoli, si salva grazie all’esistenza dei cattivi e grazie alle interpretazioni degli stessi. Chris Avram presente nel cinema di genere anni settanta e John Steiner una certezza del cinema nei ruoli da cattivo.

A loro s’aggiunge la viscida figura di un poliziotto che non si capisce bene da che parte stia e che è interpretato dal grande Ettore Manni, che dopo aver fatto innamorare numerose donne in tante grandi produzioni degli anni cinquanta e sessanta, si ritrova a fare il caratterista in numerosi poliziotteschi e in qualche film erotico, prima di morire nel 1979 poco dopo “La città delle donne” di Fellini.
Tutte cose che consentono al nostro commissario di turno, interpretato da Leonard Mann di scivolare discreto in questa storia criminale, trovandosi con la casa distrutta, il cane ammazzato ma anche con una tenera amicizia con la bella di turno, Laura, (Maria Rosaria Omaggio) una ragazza paraplegica legata a uno dei due cattivi.
Il grosso del lavoro quindi lo fanno, in parte Rampelli, il poliziotto interpretato da Manni ma soprattutto il Professor Salviati detto “Il Principe”, interpretato da Avram, allevatore di cavalli, ricco malavitoso e Rudy (Steiner) criminale di borgata che punta in alto, molto in alto.
Rudy cerca infatti, di governare Roma con l’aiuto della paccottiglia di sgherri
improbabili che ha al suo seguito e tramite azioni decisamente toste. Tutto sembra funzionare, ma quando alza troppo il tiro, “Il Principe” l’insospettabile Prof.Salviati è costretto a dir la sua.
L’interesse di questa pellicola, alla fine è solo nella sfida testa a testa tra i due cattivi, perché d’altro c’è davvero poco. Manca anche l’azione vista in altri lavori di Caiano e un certo pathos da poliziottesco, schiacciato anche da una regia affatto sbalorditiva. 

 

english2

Scheda Tecnica
Titolo originale: La Malavita attacca…la polizia risponde!
Titoli Alternativi: The Criminals Attack. The Police Responde (USA)

Anno: 1977
Regia: Mario Caiano
Nazione: Italia
Cast: Leonard Mann, Ettore Manni, Chris Avram, John Steiner, Maria Rosaria Omaggio, Corrado Gaipa
Casa di Produzione: Capitol Film, Jarama

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.