Superseven Chiama Cairo

Superseven

Chiama Cairo

 
-ditemi…sapete cosa significa la parola Baltonio?
-Baltonio? Non è una marca di rossetto per labbra?

Prima di parlare di questo film di Lenzi, vorremmo farvi una domanda: è meglio colui che ottiene risultati usando grandi mezzi e spendendo tanti soldi o è meglio colui che ottiene gli stessi risultati utilizzando molte meno risorse? Beh è facile rispondere e aggiungiamo che sul piano filosofico Super Seven, oltre ad avere la nostra simpatia, stravince la gara con James Bond senza tra l’altro tutte le sue armi e il suo charme.

Purtroppo però dobbiamo comparare i due personaggi sul piano cinematografico e dobbiamo dire che questo eroe dell’”Eurospy” che segue la traccia del suo ben più noto collega è un agente po’ assurdo, un po’ noioso e molto “patacca”.
Va detto che “Superseven Chiama Cairo”, fa comunque simpatia, grazie a tanti momenti involontariamente comici creati dalleSuperseven Chiama Cairo solite scorciatoie narrative per mandare avanti la storia e da una trama decisamente bizzarra. Il nostro eroe, infatti, abbatte velocemente i cattivi, viaggia da un posto all’altro con la leggerezza di una hostess e conquista dopo pochissimi sguardi un paio di donne, una delle quali è Rosalba Neri, che peraltro non ha nulla da invidiare alle Bond Girls. Ma a parte questo il film latita anche per colpa di una regia che svolge il compitino senza impegnarsi più di tanto con l’aggravante che dietro alla macchina da presa c’è un certo Umberto Lenzi, non uno qualsiasi.

Superseven Chiama CairoLa rocambolesca vicenda ha per nucleo centrale il “Baltonio”, un metallo radioattivo trafugato da un laboratorio in Inghilterra e finito in una cinepresa in Egitto, venduta per errore a un ignaro turista. Super Seven dunque parte per la missione recupero, incontrando sulla sua strada un sacco di nemici, tanti doppiogiochisti a cominciare dalla già citata Rosalba Neri che lo seduce, viene smascherata e si scopre che lavora per i cattivi unicamente per avere i soldi per una boutique (!), senza dimenticare la bella Denise che dovrebbe essere il colpo di scena dell’intera storia.

Nemici e amici, Super Seven sgomina tutti, passando dal Cairo, arrivando a Roma e poi in Svizzera, un giro del mondo pensato dallo stesso Lenzi che scrive la storia sotto lo pseudonimo di H.Humbert.



Superseven Chiama CairoScheda Tecnica
Titolo Originale: Superseven Chiama Cairo
Titoli Alternativi:  Super Seven Calling Cairo (internazionale), Superseven – Agente para Matar (Brasile), Supersiete llama al Cairo (Spagna), Super 7 appelle le sphinx (Francia), Praktor Super 7 kalei Kairo (Grecia), Höllenhunde des Secret Service (Germania)
Anno: 1965
Durata: 95′
Italia: Umberto Lenzi
Cast: Roger Browne, Fabienne Dali, Massimo Serato, Andrea Aureli, Dina De Santis, Antonio Gradoli, Stella Monclar, Mino Doro
Nazione: Italia/Francia

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.