Piranhaconda

Piranhaconda
Piranhaconda

 

Half fish, Half Snake…All Death

Quando un titolo spiega tutto, ci si sente degli inutili scribacchini, che non possono fare nulla per la causa dei “B Movies”. Diciamocelo: cosa c’è da aggiungere a un film che evidentemente mischia piranha e anaconde? Che si potrà mai inventare su una pellicola diretta da Jim Wyrnoski prodotta da Roger Corman e trasmessa dal geniale canale Syfy?  E infine, che dovremmo dirvi ancora di un’opera che ha il poster con il mostro e una ragazza vista da dietro che indossa un micro costume (o vista da davanti nel DVD)? Ben poco.

È chiarissimo. Questa è un’immane opera trash. Un contenitore di tantissime cazzate, che tra le mani di quei due geni di Wyrnoski e Corman, diventa un fottutissimo grazioso esercizio cinematografico. Benvenuti nel mondo degli animali incazzati 2.0, esseri che hanno dovuto andare molto oltre i loro antenati, perché questi sono mostruosi incroci, sono realizzati con gli ormai inevitabili CGI e attirano il pubblico con bikini, spiagge e una serie interminabile di eventi (non tutti necessari alla storia) sparati sullo spettatore a una velocità pazzesca. Come vuole il linguaggio del cinema moderno.

Un restyling che con nostra grande soddisfazione continua a funzionare (l’aveva già capito per altri versi Andy Sidaris con i suoi film d’azione a cavallo tra gli anni ottanta e novanta), regalandoci pellicole trash che a volte, vedi “Sharktopuss”, diventano dei veri e propri scult.

Non a caso parliamo di “Sharktopuss”, la cui scia è seguita da “Piranhaconda” che ha però dei CGI decenti e una realizzazione migliore.
Come filone impone, anche qui c’è la star in declino e in questo caso troviamo Micheal Madsen un grande amico di chi ama un certo cinema. Il Vic Vega di “Reservoir Dogs” entra in scena subito, giusto dopo un intro a base di musica surf su immagini di Kauai, una delle isole delle Hawaii. E noi dopo solo pochi minuti siamo conquistati da “Piranhaconda”.
Tutto quello che segue, è una storia che non ha quasi una logica a iniziare dal fatto che resta il mistero di questi mostri. Nessuno sa chi siano, da dove arrivino e soprattutto nessuno li aveva mai visti prima sebbene spargano uova in maniera industriale sul territorio e siano all’incirca lunghi venti metri e alti circa una decina.

Comunque queste simpatiche bestiole iniziano a farsi notare dopo che lo spietato Prof. Lovegrove (Micheal Madsen) ruba le loro uova. Da quel momento in poi i due Piranhaconda iniziano una spasmodica ricerca del maltolto e di conseguenza una violenta rappresaglia. Con grande piacere azzannano una serie infinita d’improbabili persone in bilico tra essere una parodia ed essere personaggi seri e anche un vasto numero di umani spuntati a caso che aumentano il numero del bodycount.

La lunga e folleggiante lista della carne da macello inizia con i colleghi del Prof.Lovegrove, macinati nei primi minuti della pellicola e nel momento del furto. Fast Food. Si continua con una troupe cinematografica che sta girando un pessimo slasher e che offre stereotipati personaggi del settore: l’attrice oca, l’assistente bella e intelligente, l’attore belloccio, il regista inetto, i fan stupidi e l’astuto uomo degli effetti speciali. E non mancano di certo i malviventi che a un certo punto rapiscono una parte della troupe e chiedono (a chi non si sa) il riscatto.

Un po’ alla maniera di “Cannibal Holocaust” cioè ritrovando e vedendo un video, i superstiti si rendono conto della realtà e nello specifico dell’esistenza dei mostri. E tutto viaggia ancora più veloce, tra bikini, astuti piani, Piranhaconda che mangiano, Piranhaconda che muoiono, un professore pazzo che non molla la refurtiva e un finale apertissimo a una miriade di sequel e spin-off.

Un gran bel “B’s”, che vanta, naturalmente, il solito cast di modelle e attori visti in Tv USA, dai fisici perfetti, dal sorriso smagliante e dalla carne ottima. Almeno secondo i Piranhaconda.
english2

 

 
Scheda Tecnica
Titolo: Piranhaconda
Titoli Alternativi: Piraconda (Francia) Pirañaconda (Spagna)
Anno: 2012
Regia: Jim Wyrnoski
Nazione: USA
Cast: Micheal Madsen, Rachel Hunter, Rib Hillis, Terri Ivens, Chris De Christopher, Shandi Finnessey, Micheal Swan, Noah Blake, Kurt Yaeger, Diana Terranova
Durata: 85’
Casa di Produzione: New Horizons Picture
Sito Ufficiale: Pagina Facebook

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.