Adamo ed Eva La Prima Storia D’Amore

Adamo ed Eva,

La Prima Storia

D’Amore

 

 

-Stavo solo guardando! Non posso neppure guardarlo il frutto proibito? Rispondimi! E’ forse proibito anche guardare? Dimmelo!
-No!
-E Allora io guardo!

Erano gli anni di “Laguna Blu” e di “Paradise” e gli adolescenti sognavano le prime avventure amorose in un luogo lontano da tutti, con Brooke Shields o Phoebe Cates oppure con Christopher Atkins e William Aames secondo i gusti. Due successi commerciali incredibili (e fondamentalmente ingiusti) che portano il solito astuto italiano a seguirne le tracce.

Così Enzo Doria e Luigi Russo realizzano nel 1983 “Adamo ed Eva, La Prima Storia D’Amore” con già nel titolo l’idea di due giovani inesperti che fanno ogni tipo d’esperienza.
Argutamente i due si svincolano dall’isola deserta o dal deserto stesso, buttandosi nientemeno nell’allegoria religiosa alla quale aggiungono ampie dosi di avventura, azione e un erotismo molto più contenuto rispetto ai due film mainstream. adamoedeva
Per di più i protagonisti sono due attori che hanno fatto della fantasia e delle leggende la loro carriera. Mark Gregory, ovvero Marco Di Gregorio, eroe degno di Nando Mericoni protagonista per meno di un decennio di tanti film d’azione italiani vedi ad esempio “1990: I guerrieri del Bronx” e “Fuga Dal Bronx” nel ruolo di Adamo e Andrea Goldman che interpreta Eva nel suo unico film prima di sparire nel nulla e non farsi più trovare. Con loro, per la cronaca, Angel Alcazar, attore spagnolo interprete di diverse Serie Tv nel proprio paese.

adamoedevaTornando ai nostri eroi, i due si trovano coinvolti in un film che ha una buona fotografia e di base un’interessante idea che vorrebbe improntare il rapporto dei due protagonisti sul piano dei litigi tra marito e moglie. La cosa potrebbe funzionare e potrebbe anche far ridere, ma va sapere se sono gli attori o se è la sceneggiatura, nessuno ci crede veramente e tutto è gettato via creando l’effetto opposto, cioè, quello di banalissimi e scontati dialoghi, che decisamente annoiano. Non sono tantissimi a dire il vero, si parla il giusto, fin dalla creazione di Adamo, poi di Eva e alla cacciata dall’Eden con il serpente, doppiato, che rappresenta il primo rilievo comico.

adamoedevaGettati sulla terra, dopo circa venti minuti di pellicola, i due litigano, si separano e affrontano una serie d’improbabili primitivi che indossano costumi da scimmia, da orso o che sono pitturati di verde, in combattimenti che definire finti è dire poco. Uno della tribù in verde, sicuramente più evoluta, riesce a far innamorare Eva e a quanto sembra farle provare nuove esperienze. Adamo il geloso riesce a riconquistare la sua bella, a salvarsi, per pura fortuna, dalla glaciazione e pure dall’immediato scioglimento dei ghiacci, con buona pace dell’evoluzione. Alla fine i due hanno un cucciolo la cui nascita è un effetto speciale che non si vede nemmeno negli “educational”. Noioso non c’è che dire, ma ennesimo esempio dell’ingegno italico.

 

english2

adamoedevaScheda Tecnica
Titolo Originale: Adamo ed Eva, La Prima Storia D’Amore
Titoli Alternativi: Adam and Eve (Australia), Adamo y Eva, la primera historia de amor (Spagna), Blue Paradise (UK), Den blå øya (Norvegia), Adão e Eva (Portogallo), Adam and Eve, Adam and Eve vs Cannibals (USA), Adam and Eve: The First Love Story (traduzione letterale)
Nazione: Italia, Spagna
Regia:  Enzo Doria, Luigi Russo
Cast: Mark Gregory, Andrea Goldman, Angel Alcazar, Costantino Rossi, Pierangelo Pozzato, Vito Fornari, Liliana Gerace, Andrea Aureli
Casa di Produzione: Alex Film International
Durata: 91′

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.