The Erotic Adventures Of Zorro

The Erotic Adventures

Of Zorro

Nel febbrile mondo del softcore e dell’exploitation dei bei tempi andati, David F. Friedman è stato sicuramente un produttore di notevole importanza. Uno di quelli che oggi ci da del lavoro. 
La lista dei film sui quali ha messo mano è pressoché infinita ed è composta da B Movies passati alla storia, tra questi troviamo “The Erotic Adventures Of Zorro”, versione comica e hot, dell’eroe con la Z, con situazioni interessanti e momenti decisamente noiosi.

It’s tax time! You want a good government? You gotta pay for it!
Un chiaro scuro insomma e diciamolo subito, quello che frena questo film del 1972 è l’eccessiva lentezza narrativa e l’eccesiva durata, ben 100’ circa, dovuti alla presenza d’infinite scene soft-core, che aspirano all’hard e che non sono, tra l’altro, memorabili.
In alcuni momenti i siparietti erotici sembrano decisamente incollati alla pellicola, con il classico semplice pretesto che fa volar via i vestiti e aggrovigliare i corpi. Don Diego che dice addio all’accademia spagnola salutando tutti con un’orgia memorabile sulle note del flamenco, oppure la bella Maria, sedotta con due parole dall’amica Helena e ancora la stessa Helena che se la spassa, sempre grazie a due parole, con Don Diego.
 
Va detto però che l’umorismo non è niente male, la parodia a volte raggiunge ottimi livelli e si nota un notevole impegno nella scenografia, nei costumi e a volte, solo a volte, nella regia.
Ci piace e non ci piace questa versione di Zorro che cerca di seguire il più possibile la storia originale del vendicatore mascherato, con Don Diego che dalla Spagna torna a casa a Los Angeles, nella Ciudad De La Reina dove il cattivo Luis Bonasario vessa pesantemente il popolo. “Se volete un buon governo, dovete pagare” è il suo motto, che si traduce in esecuzioni in piazza dei debitori e pagamenti in natura con vergini. Don Diego richiamato a casa, si finge gay di giorno e di notte, vestiti i panni di Zorro, inizia a mettere a posto le cose non disdegnando i piaceri carnali e la compagnia della bella Maria.
Potrebbe essere una spiegazione del fatto che sia un film non del tutto riuscito, sottolineare che alla regia ci sono Robert Freeman e William Castleman, che con Friedman avevano già lavorato per il delizioso “Trader Hornee”, che però non sono registi ma rispettivamente montatore e compositore, ma anche la sceneggiatura scritta dallo stesso Freeman in combutta con Friedman e Bob Cresse ha diversi difetti e la somma delle due cose non rende al massimo.
Jacqueline Giroux è la bella e casta Maria (almeno fino a quando non incontra Zorro) ed è un personaggio interessante nel mondo del cinema. Oltre ad aver interpretato, spesso in ruoli miniori, diversi film, Jackie Giroux è stata la co-fondatrice della Global Entertainment Holdings Inc, una casa di produzione e di distribuzione di film low-budget e produttrice di diverse pellicole, oltre ad avere altri interessi economici in varie aziende. John Alderman mitico attore dell’exploitation passato in seguito al porno interpreta Esteban, uno dei cattivi.

 

 

 

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: The Erotic Adventures Of Zorro
Titoli Alternativi:Zorron salattu seksuaalielämä (Finlandia), Les chevauchées amoureuses de Zorro (Francia), The Sexcapades of Don Diego (UK), Oi erotikes peripeteies tou Zorro (Grecia), As Aventuras Eróticas de Zorro (Portogallo), Las aventuras eróticas de El Zorro (Venezuela), Zorro und seine lüsternen Mädchen (Germania)
Anno: 1972
Nazione: USA/Francia/Germania 
Durata: 102′
Regia: Robert Freeman, William Castleman
Cast: Douglas Frey, Jacqueline Giroux, Penny Boran, John Alderman, Jude Farese, Bob Cresse, Lynn Harris
Casa di Produzione: Entertainment Ventures (EVI), Atlas Film, Alpha France

 

 

 


The Erotic Adventures Of Zorro di bmoviesheroes2

 

2 comments to The Erotic Adventures Of Zorro

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.