La Signora Gioca Bene A Scopa?

La Signora Gioca Bene a Scopa?

Una certezza del cinema di genere è che a volte, un titolo da tutto. Un titolo è così importante, così potente, che permette anche di sprecare un cast del quale bastano solo i nomi: Carlo Giuffrè, Edwige Fenech, Oreste Lionello, Franca Valeri, Didi Perego, Gigi Ballista, Carlo Delle Piane, Enzo CannavaleEnzo Robutti. Protagonisti e spalle di prima scelta. 
“Ya! Io Scopa! Dopo Mangiato? Zempre!”
Eppure va così con “La Signora Gioca Bene A Scopa?”, ci si ferma lì, al titolo, lasciando il resto a ben poche cose interessanti.
Giuliano Carnimeo dirige nel 1974 questa commedia che fa leva su due cose: tutti i doppi sensi con il gioco delle carte del titolo e naturalmente Edwige Fenech
La Signora Gioca Bene a Scopa?
Il livello quindi è basso ma non raggiunge quel punto estremo di trash da essere simpatico, diventando un lento susseguirsi di scene dove il protagonista, interpretato da Carlo Giuffrè, cerca di raddrizzare la propria vita, al cospetto di tutti gli altri, pubblico compreso, che assistono con sbadata noia.
L’attore napoletano interpreta Michele, un uomo in rovina per colpa del poker, che per fare soldi soddisfa le fantasie di due sorelle di mezza età, Giulia e Monica (Franca Valeri e Didi Perego).
Tutti vivono in un’immensa villa, dove un giorno arrivano Alberto (Oreste Lionello) e la sua bella moglie tedesca Eva (Edwige Fenech). Lei accende subito la passione di Michele. La ragazza però ha una mania, fa sesso solo se a contatto con l’acqua. 
La Signora Gioca Bene A Scopa?
Nascono le solite scene di agguati e tranelli con il povero Michele che deve trovare un sostituito per il troppo stress da sesso. Avanti così fino al finale che ci regala un “colpo di scena”.
Unica scena da salvare, se volete, è quella in cui Giuffrè e la Fenech duettano sotto una doccia che non funziona.
Il trittico Giuffrè-Fenech-Perego, si ritrova insieme dopo il già deludente “La Vedova Inconsolabile”, altro film che faceva del titolo il suo unico punto di forza.
english2
Scheda Tecnica
Titolo Originale: La Signora Gioca Bene a Scopa?
Titoli Alternativi: Poker in Bed (Internazionale), Póker de camas (Spagna), Elate na kanete erota s’ emas I kyria paizei poker sto krevati, Pos to paizei i kyria? (Grecia), Poker in Bed (USA)
Regia: Giuliano Carnimeo
Anno: 1974
Cast: Carlo Giuffrè, Edwige Fenech, Didi Perego, Franca Valeri, Carlo Delle Piane, Lia Tanzi, Gigi Ballista, Oreste Lionello, Enzo Cannavale
Nazione: Italia
Durata: 85′
Casa di Produzione: Medusa Distribuzione, Dania Film

La Signora Gioca Bene A Scopa di bmoviesheroes2

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.