It Came from Beneath the Sea

It Came from

Beneath the Sea



-I mean, women can change, move away, get married…have families.
-Well, there is that possibility, but…A, there isn’t time for that to happen to me…B, I can be reached at the school, and…C, how would you like to collaborate with me on a book…How To Catch a Sea Beast?
-Doctor, you were right about this new breed of woman.

Boom. In un minuto tanta di quella prosopopea americana da far impallidire tutta la filmografia di John Wayne. Sommergibile nucleare. Mare. Bandiere che sventolano.
Al secondo minuto però la frase “La mente dell’uomo aveva pensato a tutto…tranne ciò che era al di là della sua comprensione” smonta tutta la scintillante struttura. Boom. Titoli che scorrono da sotto (il mare) a sopra.

Allora sappiamo che c’è un mostro che viene dal profondo del mare, che c’è un ottimo cast e che c’è pure il grande Ray Harryhausen agli effetti speciali. Promette bene questo film del 1955 a evidente tema mostri incazzati svegliati/creati dagli esperimenti nucleari e che probabilmente ci mette in guardia dai rischi dell’atomo.
Ma lo sprint iniziale minuto dopo minuto si perde e porta “It Came From Beneath The Sea” in territori, dove le chiacchiere prendono il posto dell’azione. Piani, studi, progetti srotolati dai tre personaggi classici del genere, cioè l’eroe, la bella e lo studioso. Parole su parole, che rendono il tutto un po’ noioso, lasciando al mostro mosso da Ray Harryhausen il compito di svegliare ogni tanto lo spettatore.

Va detto con tutta onestà che “It Came From Beneath The Sea” non è un film fatto male,It Came from Beneath the Sea perché segue tutti dogmi del genere. Il disastro, la scoperta, le contromosse, carne cannone da sacrificare, la disperazione e la soluzione finale che avviene, come abitudine dell’epoca, negli ultimi minuti.  Ma come dicevamo, è un film noioso che ci porta automaticamente a un confronto quasi imbarazzante, con gli altri mostri dell’epoca, in particolar modo con l’inarrivabile The Beast from 20,000 Fathoms con il quale condivide Ray Harryhausen, Kenneth Tobey e l’idea di base, trasposta però dall’altra parte degli Stati Uniti cioè a San Francisco.
Un octopus, che diventa un polipo nella versione italiana, vive tranquillo nei fondali marini della Mindanao Deep, la terza fossa più profonda al mondo, poco al largo delle Filippine. L’uomo gli rovina l’habitat e gli esperimenti nucleari lo rendono radioattivo e facilmente localizzabile da parte delle sue prede, così, il polpo se ne va in giro a cercare altro cibo.

It Came from Beneath the SeaTra i suoi tentacoli ci finiscono diverse navi, parecchi marinai e in parte la città di San Francisco (che non gradì molto la pubblicità) con il Golden Gate. A cercare di porre rimedio a questa sciagura ci pensa l’astuto comandante Pete Mathews (l’affidabile Kenneth Tobey volto noto ai mostri) la bella biologa Lesley Joyce, interpretata da Faith Domergue e il professor John Carter (Donald Curtis). Non manca l’appoggio della marina e dell’esercito che fornisce mezzi ma anche uomini buoni per il pranzo del mostro.
Nonostante il caos sia stato generato da test nucleari americani, c’è per tutta la pellicola una forte vena patriottica che si unisce a un’altrettanta forte vena maschilista, rappresentata dalla frase che abbiamo riportato sotto il titolo. Una frase che sembra voler dire, che sì, come genere impone, la bella ci deve essere, ma andiamoci piano e soprattutto lei non rompa troppo i coglioni.It Came from Beneath the Sea

Il film di Robert Gordon visto sessant’anni dopo mostra tutti i suoi limiti narrativi e d’idee ma allo stesso tempo ci da ancora una volta la possibilità di apprezzare la grande arte di Ray Harryhausen. Uno dei più grandi esperti di effetti speciali e di animazione a passo uno che ha influenzato una serie infinita di registi, si trova qui con un budget che gli consente di avere un mostro con sei tentacoli al posto di otto. Con abili mosse riesce a nascondere il problema e a realizzare un ottimo lavoro. Con questo film tra l’altro inizia la collaborazione con il produttore Charles Schneer terminata ben ventisei anni dopo.

 english2

It Came from Beneath the SeaScheda Tecnica

Titolo Originale: It Came From Beneath The Sea
Titoli alternativi: Monster from Beneath the Sea (alternativo), La bestia del mar (Argentina), Paniek in San Francisco, Panique à San Francisco (Belgio), O Monstro do Mar Revolto (Brasile), La fiera del mar (Cile), Surgió del fondo del mar (Spagna),Merenpohjan hirviö (Finlandia),Le monstre vient de la mer (Francia), To ypovryhion teras, Το Υποβρύχιον Τέρας (Grecia), Il mostro dei mari (Italia), Het monster van de zeebodem (Olanda),To przyszlo z glebin morza (Polonia),O Octopus (Portogallo), Došlo je iz morskih dubina (Serbia), La bestia del mar (Venezuela), Das Grauen aus der Tiefe (Germania)
Anno: 1955
Nazione: USA
Regia: Robert Gordon
Cast: Kenneth Tobey, Faith Domergue, Donald Curtis, Ian Keith, Dean Maddox Jr, Chuck Griffiths, Harry Lauter, Richard W.Peterson
Casa di Produzione: Clover Productions
Durata: 78′

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.