A los cirujanos se les va la mano

A los cirujanos

se les

va la mano

-Bien sacate la bombacha que te voy a afeitar
-¿Pero, para que?
-¿Como no sabes que la ropa interior te corta la respiration?


Lo snobismo italiano di chi ha dominato il mondo con il cinema di genere, ci porta a guardare con sospetto qualsiasi pellicola che si rifaccia in qualche modo a uno dei nostri generi.
Prendiamo ad esempio la commedia erotica. Ogni volta che ci troviamo di fronte a una produzione non italiana, ci viene automatico fare paragoni e tirare fuori il fatto che noi avevamo la Fenech, Banfi, Vitali e una serie di impareggiabili caratteristi. Gli altri no.
Tutto vero, è storia ma questa perfezione ci porta a goderci meno film che meritano rispetto, come nel caso di questo “A los cirujanos se les va la mano”.

L’argentino Hugo Sofovich regista eclettico, sceneggiatore e artista, dirige nel 1980 una 602-cirujanos4commedia demenziale e sexy che vanta innanzitutto un cast molto importante.
Alberto Omedo e Jorge Porcel, i protagonisti, sono una sicurezza argentina per il genere e due tra i comici più importanti del loro paese. Le due belle che naturalmente non possono mancare sono Moria Casan e Susana Gimenez che con i due colleghi formano un quartetto che negli anni ottanta ottiene un grande successo. A loro si aggiunge un altro comico famoso, il cileno Coco Legrand.

La storia di questa pellicola del 1980 è la classica vicenda tra furbizia e fraintendimenti, finalizzati alla conquista di due donne. Niente di che, uno schema normale, quasi banale.
Alberto e Jorge sono due infermieri di un ospedale un po’ bizzarro e si fingono medici per 602-cirujanos3conquistare Moria e Susana, due nuove dottoresse. Le loro peripezie passano per visite a pazienti femminili e a pratiche mediche che cercano di evitare o di aggiustare in qualche modo. Quando però devono operare d’urgenza, un boss della malavita vengono scoperti.
Qualche tetta che si vede qua e là, qualche situazione piccante, ma rispetto alle nostre commedie erotiche qui siamo molto, molto, più trattenuti.

Ci risiamo con lo snobismo italiano? No, perché il risultato di “A los cirujanos se les va la mano” non è male anche a fronte di una realizzazione molto povera. Qualche gag simpatica, qualche momento assurdo e il gioco è fatto.
Sì certo da noi ci sarebbero state scorregge e docce. Ma è un’altra storia.

 

english2

602-cirujanos1Scheda Tecnica
Titolo Originale: A los cirujanos se les va la mano
Anno: 1980
Nazione: Argentina
Regia: Hugo Sofovich
Cast: Alberto Olmedo, Susana Gimenez, Jorge Porcel, Moria Casan, Mario Lozano, Coco Legrand
Casa di Produzione: Aries Cinematográfica Argentina
Durata: 87’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.