Santo vs. las mujeres vampiro

Santo vs. las mujeres

vampiro

 

 Professor Orlof llamando a Santo. Professor Orlof llamando a Santo. Llamada urgente. Llamada urgente. Te necesito Santo. Mi hija corre un grave peligro. vienes a verme tan pronto escuche este mensaje. Tu eres l’unico que tal vez puede salvarla.

L’umanità è in pericolo. Gli amici sono in pericolo. C’è una ragazza da salvare. Ok ragazzi ci pensa El Santo, ma dopo, solo dopo, la lucha libre.
Il mitico El Enmascarado de Plata fa sfoggio della proverbiale tranquillità e lentezza dei popoli latini in quello che è il suo film più famoso.

Una pellicola che esce dal continente latino americano e dagli USA (dove diventa Samson) per sbarcare anche in Europa con versioni tradotte in varie lingue. A parte inglese e portoghese, troviamo anche la versione in francese “Superman contre les femmes vampires” e pure quella italiana “Argos Alla riscossa” oltre alla distribuzione in Gran Bretagna, Belgio e Spagna.
Una diffusione tanto ampia quanto sorprendente per un B Movie degno di nota, che ogni appassionato del genere deve vedere.
La storia scritta da Antonio Orellana, Fernando Osés e Rafael Garcìa Travesi mischia senza preoccupazioni l’antico Egitto e i vampiri, mentre la regia di Alfonso Corona Blake, la prima della serie, ci mostra sempre senza ritegno pipistrelli che volano con fili ben visibili e una po
Santo vs. las mujeres vampirolizia inetta che pensa solo a usare il fischietto.

Già con queste premesse “Santo vs. las mujeres vampiro” conquista il posto tra le pellicole più interessanti della saga, ma non finisce qui perché bisogna aggiungere una serie di momenti creati solo per esaltare la figura de El Santo. Il nostro eroe messicano preferito qui è omaggiato, riverito, definito come un misterioso uomo che nessuno sa chi sia, discendente di una dinastia di lottatori. A testimonianza di tutto ciò assistiamo a lunghissimi momenti lucha libre che ci lasciano il dubbio se il regista volesse omaggiare davvero El Santo oppure allungare il minutaggio. O entrambi le cose.

Il colpo del ko aSanto vs. las mujeres vampirorriva però dalla presenza delle avvenenti vampire che con il machismo della lucha libre compongono un binomio irresistibile e di sicuro successo. Le “cattivissime” mujeres sono comandate nientemeno che da Miss Messico 1960, Lorena Velàsquez, che in quegli diventa icona del cine B, riuscendo anche a farsi apprezzare come attrice in produzioni più strutturate e da Ofelia Montesco attrice peruviana che partecipa al “El àngel exterminador” di Bunuel. La cornice invece è composta da elementi classici dell’horror e in parte dallo sci-fi. Il risultato è un incredibile e bellissimo baraccone trash forte di una produzione artigianale (e pensare che è una delle più ricche) e una pessima recitazione, ma tutto funziona a meraviglia facendo diventare “Santo vs. las mujeres vampiro” uno dei più grande successi commerciali della serie.

Una (solita) profezia prevede che un giorno una discendente di una dinastia di vampire ridarà vita alla regina della stirpe. QuestaSanto vs. las mujeres vampiro ragazza si chiama Diana Orlof (non sappiamo se c’è un legame con il dr Orloff di Franco) figlia di un egittologo amico de El Santo con il quale si mette in comunicazione con un bellissimo televisore. Intanto le vampire che stavano quietamente nelle loro bare in una cantina di una villa disabitata si risvegliano e fanno incetta di sangue umano, un po’ per tirare avanti, un po’ per ingrandire il proprio esercito nel quale entrano anche alcuni uomini. Preoccupati da quest’ondata di omicidi e da qualche pipistrello che vola, Orlof e la polizia chiedono aiuto all’eroe, che con sufficienza (e dopo aver combattuto sul ring) abbatte i cattivi.
Marìa Duval e Jaime Fernandez (che oltre essere un attore, è stato un sindacalista del settore piuttosto importante) due grandi star messicane completano un cast composto da attori piuttosto famosi nel loro paese.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Santo vs. las mujeres vampiro
Titoli alternativi: El santo Contra Las Vampiras, El santo vs. las mujeres vampiros, The Saint Against the Vampire Women (alternativi), Superman contre les femmes vampires (Belgio, Francia), Mulheres Vampiro (Brasile), Las mujeres vampiro (Spagna), Santo Versus the Vampire Women (UK), Argos alla riscossa (Italia),Samson and the Vampire Women, Samson vs. the Vampire Women (USA)
Anno: 1962
Nazione: Messico
Regia: Alfonso Corona Blake
Cast: Santo, Lorena Velázquez, María Duval, Jaime Fernández, Augusto Benedico Augusto Benedico, Xavier Loyá, Ofelia Montesco, Fernando Osés, Guillermo Hernández
Durata: 89′
Casa di Produzione: Filmadora Panamericana, Fonexsa, Tele-cine-radio S.A.

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.