Death Dimension

Death Dimension



Breaking The Ice With A New Science Fiction Film

Probabilmente è vero quello che riporta una delle tagline: “Il film che James Bond stesso andrebbe a vedere!”.  E ci andrebbe per vedere la brutta fine che hanno fatto due suoi noti interpreti. Harold Sakata, accreditato come Harold “Odd Job” Sakata, a rimarcare ancora una volta il suo ruolo in “Goldfinger” e George Lazenby l’amato/odiato interprete di “On Her Majesty’s Secret Service” ai quali si aggiungono altre due star un po’ dimenticate, Terry Moore famosa negli anni quaranta e cinquanta e il rude belloccio Aldo Ray.
Il buon James Bond troverebbe anche interessante una storia che parte dai film di spionaggio, ci mette le arti marziali e lega il tutto con una sana e inarrestabile blaxploitation.

Una tartaruga usata come strumento di tortura, una cosa più comica degli oggetti di “The Spanish Inquisition” dei MontyDeath Dimension Python è per noi il simbolo di questo film del 1978. Creato dall’abile mente di Al Adamson che dirige ancora una volta Jim Kelly su sceneggiatura di Harry Hope, “Death Dimension” è un imperdibile polpettone trash disperso tra momenti esilaranti, cattivi poco minacciosi, tantissime scene di lotta, qualche tetta e un eroe infallibile.
Una pellicola composta da una serie quasi continua di scene di azione (se hai Jim Kelly nel cast, lo devi pur sfruttare no?) che relegano la già banale trama a pochi momenti di raccordo.

L’incredibile e meraviglioso oggetto al centro di tutta la storia è la “Freeze Bomb”, una potente arma inventata dal Dr.Mason per Death Dimensionaiutare le persone ma in grado di uccidere congelando le vittime. In realtà fa nevicare.
Dopo averla promessa al cattivo di turno “The Pig” (Harold Sakata), Mason si pente e nasconde i segreti della bomba nelle tempie della sua assistente e poi si suicida. The Pig chiaramente vuole recuperare il prezioso microfilm rapendo la donna, ma deve vedersela con l’infallibile detective Ash (Jim Kelly) il cui capo Gallagher (George Lazenby) è in combutta con il cattivo.
Una buona colonna sonora accompagna le avventure di Jim Kelly sempre in gran forma, che se la deve vedere anche con il braccio destro di “The Pig” interpretato da Bob Minor famosissimo stunt man e attore.
E anche se non siete James Bond, vi consigliamo di vedere questo film.

english2

624-deathdimension1Scheda Tecnica
Titolo Originale: Death Dimensione
Titoli alternativi: Black Eliminator, Dead Dimension, Death Dimensions, Freeze Bomb, Icy Death, The Kill Factor, Dimensión de la muerte (Colombia), Kuoleman asiamies (Finlandia), Dimension de la mort (Francia), O mavros praktor (Grecia), Gli amici del drago (Italia), Jacht op de vriesbom (Olanda), Freeze Bomb (Norvegia), Sayili firtinalar (Turchia), Der Einzelkämpfer, Kommando Todesformel (Germania)
Regia: Al Adamson
Anno: 1978
Nazione: USA
Cast: Jim Kelly, Harold Sakata, George Lazenby, Terry Moore, Aldo Ray, Bob Minor, Patch Mackenzie, Myron Lee
Durata:
Casa di produzione: Harry Hope Production

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.