Scandalo in famiglia

Scandalo in famiglia



Per vedere “Scandalo in famiglia” abbiamo dovuto lavorare sodo. Su internet, sui siti specializzati, nei pochi negozi di nicchia rimasti. Abbiamo fatto le ore piccole sulle televisioni regionali e alla fine abbiamo svuotato gli scatoloni delle VHS in cantina. Polveroso e dimenticato era lì, su una videocassetta traballante. Un’avventura difficile. Segno di un film che forse anche la stessa protagonista, Gloria Guida, ha dimenticato. Segno di un filone della commedia o del dramma italiano molto inflazionato e pieno di titoli degni dell’oblio. Segno che “Scandalo in famiglia” è uno di quegli episodi che cercano di seguire l’onda del momento ma che non riescono a incidere.
Marcello Andrei si butta nelle storie incestuose tanto in auge a metà anni settanta, con un film che punta verso la commedia e ovviamente sulla nostra Gloria Guida, ancora una volta al centro delle voglie morbose degli adulti. Spogliata e protagonista di un amore impossibile è l’unico aspetto decente di un film deludente per struttura, storia e per lo spreco di un cast potenzialmente ottimo.
Andrei come detto cerca la via comica, fallendo completamente l’obiettivo e non rimediando nemmeno sul lato erotico, rappresentato solo dal corpo della bella Guida e da poco altro. Carlo Giuffrè, Gianluigi Chirizzi, Lucrezia Love e Luciana Turina, sono i nomi che sottolineano lo spreco di Andrei, non abile a gestire un così folto gruppo di nomi importanti per il cinema di genere. Così la noia regna e si assiste stancamente a quest’ennesima storia pruriginosa.
Donna Nunziata (Lucretia Love), vedova di un barone siciliano erotomane, chiede al fratello Antonello (Carlo Giuffrè) di aiutarla a crescere la figliastra Elena (Gloria Guida). Lei s’innamora dello zio e cerca in tutti i modi di sedurlo. Lui sebbene attratto la da sposa a Saverio (Gianluigi Chirizzi). Ma la passione tra la nipote e lo zio è destinata a esplodere.

english2

640-scandaloinfamigliaScheda Tecnica

Titolo Originale: Scandalo in famiglia
Titoli alternativi: Mujer casada muy complaciente (Spagna), La lycéenne se marie (Francia), La nipote vergine (Italia, working title), Die Sünden der ganz jungen Mädchen, Flotte Teens und die erste Liebe (Germania)
Anno: 1976
Nazione: Italia
Regia: Marcello Andrei
Cast: Carlo Giuffré, Gianluigi Ghirizzi, Giuseppe Anatrelli, Gloria Guida, Lucrezia Love, Gianni Nazzaro, Luciana Turina
Durata:
Casa di produzione: Medusa Distribuzione, Produzioni Thousand Associates (PTA)

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.