Ghost Cam

Ghost Cam


If you are soon to die your ghost will appear

Siamo d’accordo con l’opinione diffusa che il cinema abbia lasciato alle Serie TV, un tempo viste come la peste, l’onore di sperimentare. Ma ancor più lanciate verso gli esperimenti sono le Webserie e tra queste “Ghost Cam” è uno degli esempi nostrani più strani, bizzarri e interessanti che abbiamo visto quest’anno.

Valentina Bertuzzi dirige e scrive con la sorella Francesca una storia che è la versione 2.0 di due grandi classici dell’orrore: la morte e i fantasmi. Due argomenti non facili se consideriamo le migliaia di variazioni e di proposte sul tema.
Ma Valentina Bertuzzi trova una via originale, utilizzando in vario modo i social e i nuovi mezzi di comunicazione. Otto puntante che variano dal minuto al minuto e mezzo, con eccezione dell’ultima, che srotolano piano, piano una vicenda incredibilmente inquietante.

Lana (Beatrice Bruschi) e Pier (Giampiero Rotoli) sono due fratelli il cui padre ha postato su Facebook un video girato con un’applicazione di sua invenzione. “Ghost Cam” . Un’app che mostra il fantasma di chi è in procintGhost Camo di morire. I pre-morti insomma o i “Soon to die” se preferite.  Da qui iniziano i dubbi e le preoccupazioni di Lana cui fanno da contraltare le idee del fratello diametralmente opposte. Credere o non credere nell’esoterismo?

“Ghost Cam” utilizza in maniera fluida e intelligente, le chat, le webcam e appunto le app, per raccontarci una storia horror. I protagonisti si confrontano, parlano, discutono e svelano tutto utilizzando i nuovi metodi di comunicazione e riuscendo a trasmetterci un senso di disagio e inquietudine. Un ulteriore aspetto che sfrutta i tempi moderni è stato quello di creare un gruppo su Facebook in cui i personaggi della serie vivono in quello che è stato definito un “Social Group Theatre”.

A questa interessante scelta narrativa si abbina una produzione che sfrutta bene poche cose. La maggior parte degli episodi è girata al chiuso, utilizzando un solo obiettivo, pochi attori e grande cura dei particolari.
Qualche effetto speciale semplice ma efficace completa una serie curiosa, che ha già in programma il seguito.

english2

750-ghostcam1Scheda Tecnica
Titolo originale: Ghost Cam
Anno: 2016
Nazione: Italia
Regia: Valentina Bertuzzi
Cast: Beatrice Bruschi, Valentina Carli, David Cox, Giampiero Rotoli, Eugenia Tempesta
Durata: 8 puntate
Casa di Produzione: Suoni Lab
Siti web: Pagina Facebook, Canale Youtube

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.