Kleinhoff Hotel

Kleinhoff Hotel


Abbiamo tanto bisogno di non ricordare il passato

Pesante e mal fatto film semi erotico o interessante strana pellicola che parla degli anni di piombo con un po’ di erotismo e molta psicologia? “Kleinhoff Hotel” di Lizzani è uno di quei lavori che ha diviso e divide tuttora critica e pubblico. Criticatissimo all’uscita, rivalutato in tempi moderni, fa parte della filmografia di un regista che al netto di qualche scivolone non è mai stato banale.
Quindi a modesto parere “Kleinhoff Hotel” è entrambi le cose. Un film sicuramente pesante con una narrazione lenta e che non sfrutta le tante potenzialità a disposizione ma allo stesso tempo un lavoro strano che parla (certo a suo modo) di quegli anni utilizzando la bellissima Corinne Cléry in tutta la sua carica erotica.
La trama è molto semplice. Pascale (Corinne Cléry) è un architetto che come il marito gira il mondo per lavoro. Un giorno però perde l’ultimo aereo per Parigi ed è costretta a rimanere a Berlino, soggiornando al Kleinhoff Hotel. Nella stanza adiacente c’è il misterioso e seducente Karl (Bruce Robinson) con la sua fidanzata Petra (Katja Rupé). Un po’ la noia e un po’ la stranezza del contesto spingono Pascale a spiare la coppia da un buco. È l’inizio di un attaccamento morboso nei confronti di Karl che è in realtà un terrorista. Sempre più ossessionata da lui, Pascale lo segue in una manifestazione violenta e viene arrestata. Una volta liberata, torna all’hotel trova Karl e fanno sesso. Lui si uccide mentre lei dorme. Pascale si sveglia, si riveste e riprende il suo aereo.
Forse un po’ poco, forse ricorda altri film, ma Lizzani come già detto non è un regista banale e si vede.

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Kleinhoff Hotel
Titoli alternativi: The Passionate Strangers (Internazionale), Insólito Encontro (Brasile), Hôtel Kleinhoff (Canada), Hotel Kleinhoff (Colombia), Una respetable dama burguesa (Spagna), Double plaisir (Francia), Otel Kleinhoff, Xenodoheio ‘Kleinhoff’ (Grecia), Kleinhoff Hotel (Turchia)
Anno: 1977
Nazione: Italia
Regia: Carlo Lizzani
Cast: Corinne Cléry, Bruce Robinson, Katja Rupé, Rodolfo Dal Pra, Werner Pochath
Casa di produzione: Roxy Films, Trust International Films

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.