Fongaluli

Fongaluli


Don’t say it…Do it!

Dare a Woody Allen dell’acido e lanciarlo tra donne nude, cioè un esperimento nonsense e molto allucinogeno. Questo è Fongaluli film del 1972 scritto e diretto (in quattro giorni) da Eduardo Cemano, un bel tipetto amante delle cose fatte strane.
Cemano che in realtà si chiama Ed Seeman, ha incentrato tutta la sua carriera sulla sperimentazione ricoprendo diversi ruoli (responsabile della fotografia, autore, regista e animatore) cogliendo numerosi successi e collaborando pure con Frank Zappa in “Uncle Meat”.
“Fongaluli” che è una parola dello slang di un amico del regista, diventa qui una portentosa foglia capace di dare effetti allucinogeni e di trasformare momentaneamente un’aragosta in donna.

Il professor Wirtsus, per cercare di far rimanere con sembianze umane l’aragosta va in cerca della foglia che pare esista solo su un’isola remota. Iniziano così le sue folli Fongaluliavventure in compagnia della donna/aragosta, con la quale s’imbatte in una libidinosa donna gigante, che usa Wirtsus per il suo piacere, in una famiglia incestuosa e in uno skipper di una barca a vela che scompare nel nulla dopo aver fatto sesso con lei. Ma questo è niente, perché il momento più psichedelico arriva in un finale colorato di rosso, dove alcune streghe danno vita a un sabba, ballando nude davanti al fuoco per poi lasciarsi andare a un’orgia.

Storia assurda dall’inizio alla fine, ben gestita da Cemano sia dal punto di vista narrativo che da quello registico. Con semplici trucchetti, soprattutto con la donna gigante ripresa sempre dal basso e col cambio di colore della pellicola riesce a far passare il messaggio e a divertire lo spettatore.
Cemano che interpreta il Prof. Wirtsus è alla guida di un gruppo di attori sparito subito dalle scene, ma che vanta la presenza di Ultramax e quella non accreditata di Valerie Marron, James Gillis e Georgina Spelvin, protagonisti in seguito nel mondo dell’hard.


FongaluliScheda Tecnica
Titolo Originale: Fongaluli
Titoli alternativi: Fongaluli, le pétale de l’amour, Fongaluli: The Leaf of Love, Sweet Love (Canada), Sweet Love (Francia)
Anno: 1972
Nazione: USA
Regia: Eduardo Cemano
Cast: Eduardo Cemano, Persephone Black, Susie Sunshine, Emaye Callan, Don Crosby, Georgina Spelvin, James Gillis, Ultramax
Casa di produzione: Karmetic Productions
Durata: 71’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.