L’insegnante al mare con tutta la classe

 

L’insegnante al mare

con tutta la classe

 

-Potrebbe essere un valido collaboratore. È un ottimo architetto
-Io preferisco le architette
L’insegnante al mare con tutta la classe è in realtà Gino Pagnani, in un non meglio definito, professore veneto. Ma tranquilli, non è lui che si spoglia. L’onere di mostrarci un po’ di carne è sulle spalle di Anna Maria Rizzoli, sfruttata il più possibile con le sue tettole (come dice Banfi nel film) e il suo lato B.
Come si può intuire siamo nell’ennesima declinazione del sotto genere insegnanti, in un film che ha qualche spunto interessante, ma una terrificante e noiosissima seconda parte. Tarantini alla regia, con Milizia alla sceneggiatura, mostra ancora una volta di saper scegliere bene protagonisti e caratteristi.
Perché quello che salva alcuni momenti di questo film del 1980, sono i duetti comici tra Lino Banfi e Alvaro Vitali, ben supportati da grandi caratteristi come Franco Diogene, Francesca Coluzzi, Marco Gelardini, Adriana Facchetti e l’immancabile cameo di Jimmy Il Fenomeno. E beh…certo, come già detto c’è Anna Maria Rizzoli, spiata in una cabina, in topless in stanza o che se ne va in giro con generosi vestiti. Un po’ di comicità trash e un po’ di slapstick, giusto per non farsi mancare nulla e il gioco è fatto.
Nulla di nuovo, dunque, né nei ruoli né nello svolgimento dei fatti. Il canovaccio è sempre lo stesso: un ricco industriale maneggione e coglione (Lino Banfi) ha un figlio rimandato a scuola e sfrutta l’occasione per invitare la sua amante (ma in questo caso è un’agognata amante) presso una località turistica. Lì lui ci prova, ma c’è la moglie (Francesca Coluzzi), c’è il figlio (Marco Gelardini) e un sacco di altri imprevisti. E, c’è pure una scolaresca in gita, nonostante la scuola sia finita, per giustificare il titolo.
Un inizio non male, ma il tutto scivola pian piano verso il peggio sublimando con una lunga e fastidiosa gag tra un ubriaco Gino Pagnani e Lino Banfi travestito da donna. Il finale vede la sconfitta dell’industriale corrotto e coglione e la bella che scivola nel letto del figlio. Come sempre.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: L’insegnante al mare con tutta la classe
Titoli alternativi: La baigneuse fait des vagues, La prof à la plage, Le con à la plage (Francia), O bobos kai i daskala tou baniou (Grecia), A Professora na Praia (Portogallo), La maestra va al mar con toda la clase (Spagna)
Anno: 1980
Nazione: Italia
Regia: Michele Massimo Tarantini
Cast: Anna Maria Rizzoli, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Franco Diogene, Francesca Coluzzi, Marco Gelardini, Adriana Facchetti, Jimmy Il Fenomeno
Casa di produzione: Dania Cinematografica, Medusa Distribuzione, Nuova Dania Cinematografica

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.