The Student Nurses

The Student Nurses

 

They’re learning fast …
Inutile dirlo, il titolo apre all’immaginario di un filone dell’exploitation e sexy comedy, molto apprezzato e che ci accompagnerà per un bel po’. E quindi è lecito aspettarsi storie sensuali, nudi, sesso e tutto quello di pruriginoso che vi viene in mente.
Invece, questo film che ispira un bel po’ di sequel e spin-off ha nel titolo e in qualche veloce scena di nudo, tutto il suo erotismo. Delusi? Da un lato sì, dall’altro è interessante vedere come nel 1970 una pellicola dell’exploitation prenda una via intellettuale, progressista e femminista. E che dietro di tutto ciò ci sia Roger Corman.
Il grande Roger ha appena fondato con suo fratello la “New World Pictures” e gli viene suggerito da alcuni distributori di fare un film sulle infermiere, una categoria piuttosto presente nelle fantasie maschili. Una fantasia che, vista la popolazione delle infermiere di un tempo, non ho mai capito moltissimo. Ma vabbè.
Il produttore è Charles Swartz e Stephanie Rothman, sua moglie, è la regista. Una regista donna, una delle poche che, si appassiona al cinema dopo aver visto il “Settimo Sigillo” e non conosce il genere dell’exploitation ma solo i film low-budget. Hanno libertà su tutta la storia, unico vincolo è che ci devono essere le infermiere e un po’ di cose stuzzicanti.
E così, quello che nasce è un film quasi politico, incentrato sulla vita di quattro studentesse in procinto di finire la scuola infermieristica. Le loro vite, tra problemi di lavoro, sentimentali e di droga sono raccontate con un senso di emancipazione, del tutto inaspettato per il genere.
Una pellicola strana, per certi versi sorprendente e anche un po’ noiosa. Cast composto da attrici che vedremo in serie TV o in altre pellicola. La regista invece ha continuato per un po’ la carriera nell’exploitation, prima di cercare inutilmente altre vie nel cinema. Le tette? Arriveranno nei successivi capitoli. State tranquilli.

 

Scheda Tecnica

Titolo originale: The Student Nurses
Titoli alternativi: Sykepleiere på vift (Norvegia)
Anno: 1970
Nazione: USA
Regia: Stephanie Rothman
Cast: Elaine Giftos, Karen Carlson, Brioni Farrell, Barbara Leigh, Reni Santoni, Richard Rust
Casa di produzione: New World Pictures
Durata: 89’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.