El Camino: A Breaking Bad Movie

El Camino:

A Breaking Bad Movie

 

I was thinking about that thing you said about the universe. Going where the universe takes you? Right on. It’s a cool philosophy


E Jesse? Jesse, dove è andato dopo la morte di White? Ce lo siamo chiesti parecchie volte in questi lunghi anni dalla fine di una delle migliori e più amate serie della storia. Ce lo siamo chiesti durante l’ottimo “Better Call Saul” e finalmente nel 2019, lo scopriamo.
Le preoccupazioni prima della visione erano tante, perché i film tratti da serie TV fanno sempre una gran paura. Il rischio è che tutto venga sminuito o che alla fine sia solo un lavoro al servizio dei fan più accaniti. Per “El Camino” siamo nel secondo caso ma, considerando le qualità narrative e tecniche della serie, possiamo dire che non è affatto un problema. Certo, se non hai visto la serie, non ha senso guardare “El Camino”. Ma non ha senso non aver visto la serie.

Dunque i migliori tratti caratteristici di “Breaking Bad” vengono ripresi e adattati da un Vince Gilligan che riprende il suo ottimo stile narrativo, tra dialoghi assurdi, momenti lenti, violenza e un sussurrato black humor che coinvolge i soliti strambi personaggi. “El Camino” è anche una parata di amati personaggi secondari e per primo bisogna ricordare l’uomo degli aspirapolveri, Ed, interpretato da Robert Foster, morto giusto lo stesso giorno dell’uscita del film su “Netflix”. Non manca Mike Ehrmantraut, Jane l’amata di Jesse, Todd il gentile psicopatico, gli amici di Jesse e brevemente Walter White, la cui presenza incornicia che Jesse Pinkman può camminare da solo. Il variopinto mondo di “Breaking Bad” è dunque tornato ed è in mezzo a un abilissimo gioco tra flash back e tempo presente.
Redenzione, è la parola migliore per descrivere la storia che parte poco dopo l’epilogo della serie. Jesse ancora visibilmente scosso dalle torture subite va a casa del suo amico Skinny e da lì in poi cerca di rimettere a posto la sua vita o per meglio dire, tagliare di netto col passato. La narrazione al presente è tagliata da alcuni flashback che fanno da raccordo.
Non un film che sorprendente, ma un lavoro che chiude il cerchio. O forse no, visto che il finale è molto aperto.


Scheda Tecnica
Titolo originale: El Camino: A Breaking Bad Movie
Anno: 2019
Nazione: USA
Regia: Vince Gilligan
Cast: Aaron Paul, Jonathan Banks, Matt Jones, Charles Baker, Todd Terry, Julie Pearl, Jesse Plemons, Larry Harkin
Casa di produzione: Netflix, Sony Pictures Television, High Bridge Productions
Durata: 122’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.