Scalps

Scalps

Qualcuno nei dintorni usa chiamarci disertori, qualcun altro dice che siamo banditi, predatori, rinnegati! E infine gli yankee, maledetti sporchi yankee!

Il sudista mai domo anche se sconfitto è come Bruno Mattei (e Claudio Fragasso) che non si arrendono mai e nel bel mezzo degli anni ottanta danno vita a ben due “spaghetti western”. Uno è “Scalps” del 1987, scritto dallo stesso Mattei con Italo Gasperini, Richard Harrison e Bruno Di Girolamo e girato, appunto con Claudio Fragasso.
Un film un po’ fuori moda che ha tutto l’aspetto di essere stato concepito per un mercato internazionale e soprattutto per gli amanti del trash.

Un piccolo gruppo di sudisti sconfitto dalla guerra ha il dente avvelenato e attacca una pacifica tribù indiana. Motivo? Il cattivo capo del gruppetto vorrebbe acquistare la figlia del capo tribù. Non ci riesce e li ammazza. Lei però riesce a fuggire, fa amicizia con un “viso pallido” e mette in piedi la sua vendetta. Il greco Vassilli Karis e la spagnola Mapi Galan al centro di questa storia che, pur non avendo una gran regia o una storia sorprendente ha molta azione e soprattutto diversi momenti splatter che non possono lasciare insoddisfatti gli amanti del trash. Scalpi, morti di vario tipo e un finale in cui Matt Brown (Vassilli Karis), viene incatenato e trascinato nella polvere per i capezzoli.
Girato in Andalusia e nel Lazio è un film che definirlo spaghetti western è troppo, definirlo trash è poco. Avrei messo più tette, ma non si può avere tutto, basta Bruno Mattei.

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: Scalps
Titoli alternativi: Escalpo (Brasile), Päänahat (Finlandia), Scalps (Germania, Grecia), Yarin, a Índia Vingadora (Portogallo), Скальпы (Russia), ¡Scalps! Venganza india, Scalps: Venganza India (Spagna), Sie kämpft wie ein Mann, Es geht um deinen Skalp, Amigo! (Germania),
Anno: 1987
Nazione: Italia/Spagna
Regia: Bruno Mattei, Claudio Fragasso
Cast: Vassili Karis, Mapi Galán, Alberto Farnese, Charly Bravo, Beni Cardoso, Emilio Linder, José Canalejas
Casa di produzione: Beatrice Film, Multivideo
Durata: 102’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.