Occhi dalle stelle

Occhi dalle stelle

Sia pure in luoghi, momenti, circostanze e paesi diversi, parte degli avvenimenti narrati in questo film, sono veramente accaduti

Anno particolarmente fantascientifico, il 1978, per Mario Gariazzo. Oltre a sfornare una grande perla trash come “Incontri molto ravvicinati…del quarto tipo”, Garriazzo, gira anche “Occhi dalle stelle”. E se uno ha visto il primo e non il secondo forse si aspetta lo stesso tema, vagamente sci-fi e molto porcelloso.
Invece, “Occhi dalle stelle” è radicalmente l’opposto, segue il tema alieni con serietà, sviluppando una tesi complottista che oggi sarebbe il manifesto di diversi gruppi, complottisti sui vari social.

“Occhi dalle stelle”, pur seguendo la scia del noto film di Spielberg, per i primi 10’ fa sognare lo spettatore, con un inizio, per quanto stravagante, molto interessante. Purtroppo poi il film abbraccia una lentezza eccessiva, spezzata ogni tanto da qualche “colpo di scena” e da qualche sganassone. L’estrema povertà di mezzi non aiuta di certo questa pellicola in cui Gariazzo si firma Roy Garret, per non essere da meno di un cast internazionale e per ovvi motivi commerciali.

Non siamo comunque ai livelli di vedere il filo che regge gli ufo che volano, ma gli alieni in tuta argentata con visiera blu, sono più buffi che minacciosi. Gariazzo però s’impegna con grande serietà a rendere il tutto più drammatico possibile, con una storia che parte con un fotografo che si rende conto, dopo un servizio in un bosco con una modella, che sulla pellicola sono rimaste impresse strane figure. Sono gli alieni che sono arrivati sulla terra.
Sul caso indaga il giornalista Tony Harris (l’austriaco Robert Hoffmann) che con l’aiuto di un noto ufologo cerca di fare luce sull’accaduto. Però, la polizia guidata dall’ispettore Grant (Martin Balsam) cerca di insabbiare il tutto con l’aiuto di un gruppo dei servizi segreti “il gruppo del silenzio” o “The Silencers” che non vuole che si diffonda la notizia. Fra tradimenti come quello della segretaria di Harris, interpretata da Nathalie Delon ex moglie di Alain e soprese, ci finisce in mezzo anche una sensitiva. Noia a parte è un film non trascurabile.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Occhi dalle stelle
Titoli alternativi: Øjne bag stjernerne (Danimarca), Silmät tähtien takaa (Finlandia), La quatrième rencontre (Francia), Gangsters ap’ to diastima (Grecia), UFO har landet (Norvegia), Ojos desde las estrellas (Los extraterrestres) (Perù), Para Além das Estrelas (Portogallo), Los ojos de las estrellas (Spagna), Ögon bortom stjärnorna (Svezia), The Eyes Behind the Stars (USA), Der Angriff kommt aus dem All…, Terror, Die Augen der Sterne (Germania), Eyes Behind the Stars (Internazionale)
Anno: 1978
Nazione: Italia
Regia: Mario Garriazzo
Cast: Robert Hoffmann, Nathalie Delon, Martin Balsam, Sherry Buchanan, Victor Valente, Sergio Rossi
Casa di produzione: Midia Cinematografica
Durata: 92’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.