La Nuit des Horologes

La nuit des horologes

Ici c’est la maison du péchés Nous sommes au debut de La Nuit des Horologes

Giunge il tempo di bilanci, di guardare al passato, agli amici, ai collaboratori. “La Nuit des Horologes” è più questo che un film vero e proprio. Ma tranquilli, Jean Rollin non ha mai dato la sensazione di essere uno autocelebrativo, anzi, e, in effetti, i dubbi che questo film del 2007 possa esserlo, svaniscono praticamente subito.
Esattamente quando all’inizio Françoise Blanchard ci dice che questa è la notte degli orologi, che ci troviamo nella casa dei peccati, che una porta sarà aperta e che la giovane sta per uscire.
La giovane che esce dalla porta temporale è
 Ovidie, ex pornostar, protagonista di questo film che forse doveva essere il testamento del regista francese, già malato, che poi però è riuscito a farne un altro tre anni dopo.

Tra simbolismi e poesia assistiamo al viaggio di Ovidie che va alla ricerca di Micheal Jean, forse defunto o forse scomparso ma sicuramente alter ego del regista, finendo per incontrare i fantasmi del passato dell’uomo, reali o immaginari. Vediamo Jean-Loup Philippe, Dominique, Natalie Perrey, Françoise Blanchard e altri ancora, tutti attori a lui cari, senza dimenticare i suoi oggetti e gli immancabili luoghi.

Brevi frame delle sue opere ed esplicite citazioni alle sue fonti d’ispirazione e un messaggio chiaro “mi ricorderete per le mie opere o per il mio immaginario”, compongono il quadro di un film intenso. Un film adatto solo a chi ha visto tutti i film del regista con una sempre presente punta di amarezza e tristezza di fondo che però alla fine non porta lo spettatore alle lacrime, ma a una riflessione totale della propria vita.
Uno dei film più belli, se non il più bello, di quest’ultima parte della carriera di Jean Rollin.

Scheda Tecnica
Titolo orginale: La Nuit des Horologes
Titoli alternativi: La nuit transfigurée (Francia), Die Nacht der Uhren (Germania)
Anno: 2007
Nazione: Francia
Regia: Jean Rollin
Cast: Ovidie, Françoise Blanchard, Dominique, Maurice Lemaître, Maurice Lemaître
Casa di produzione: Avia Films, Les Films ABC
Durata: 90’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.