Rektor på sengekanten

Rektor

på sengekanten

Nessuno può essere felice col matrimonio!

Vorrei iniziare parlando di Birte Tove che ci appare, in maniera molto interessante, nelle prime scene. E Birte Tove, è Birte Tove. Ma permettetemi di dire, innanzitutto, che ho avuto difficoltà a capire questo film, manco fosse di David Lynch.
A parte l’ovvia e furbetta traduzione italiana, “Le svedesi continuavano a ballare…la mazurka a letto”, che cambia nazione (siamo in Danimarca naturalmente) per dare al maschio italico che sognava le svedesi un titolo più succulento, e più simile al primo episodio della serie, rispetto a “Il rettore sul comodino”, cioè la sua traduzione letterale. Ecco, a parte questo dicevo, il terzo capitolo dei “Bedside Films” è un film comico così pieno di situazioni e di eventi che si fa fatica a seguire il filo conduttore, che peraltro è già piuttosto assurdo di suo.
Tutta “colpa” di una squadra rodata con Soya e Bob Ramsing che scrivono, nuovamente, il copione di un film diretto sempre da John Hilbard e interpretato dai fedeli Ole Søltoft, Annie Birgit Garde, Søren Strømberg. E da Birte Tove.
Dicevo, di Birte, ah, no aspettate…fatemi dire prima di tutto che lei è Line la moglie del Preside Max (Ole Søltoft), che a parte avere problemi di erezione, vuole far crescere il suo istituto, aprendo le iscrizioni anche alle donne. La sua idea è molto, molto, apprezzata dai suoi studenti, che per raccogliere fondi, propongono di trasformare l’istituto, per l’estate, in un “Love Hotel”. Quello che succede poi sono una serie di eventi piccanti, fraintendimenti, tradimenti e pure gli studenti che hanno messo a punto una formula chimica che scatena la libido. Qualche veloce nudo, qualche tetta qua e là, la risoluzione dei problemi sessuali del preside e il gioco è fatto, anche se, la troppa carne sul fuoco (e non parlo dei nudi) crea un sacco di confusione che appesantisce la visione.
Però c’è Birte Tove, che ci appare in maglietta e slip nelle prime scene, ed è, un ottimo motivo per guardare questo film. Ecco l’ho detto.

 


Scheda Tecnica
Titolo originale: Rektor på sengekanten
Titoli alternativi: Bedside Headmaster (Australia), Bedside Headmaster (Canada), Rektor u krevetu (Croazia), Rehtori sängynlaidalla (Finlandia), Le svedesi continuavano a ballare… la mazurka a letto (Italia), Rektor u krevetu (Serbia), Rektor v postelji (Slovenia), Rector en la cama (Spagna), Rektorn på sängkanten (Svezia), Danish Bed and Board (UK), Cama con música (Uruguay), Studentenfutter (Germania), Bedside Head, Mazurka and the Headmaster (Internazionale)
Nazione: Danimarca
Anno: 1972
Regia:John Hilbard
Cast:Ole Søltoft, Birte Tove, Axel Strøbye, Annie Birgit Garde, Søren Strømberg, Paul Hagen
Casa di produzione: Palladium
Durata: 90’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.