Summer Lovers

Summer Lovers

 

Jealousy doesn’t show how much you love someone, it shows how insecure you are.

Super spot americano per Santorini, con una ricca produzione e con MGM tra i distributori. Alla regia, non uno a caso ma Randal Kleiser, cioè quello di “Grease” e “The Blue Lagoon” che dirige Peter Gallagher, Daryl Hannah e Valérie Quennessen, giovani, rampanti e pronti, soprattutto i primi due, a far carriera, mentre la terza, Valérie, si ritira presto dalle scene e altrettanto presto muore in un incidente stradale.
Ma qui non c’è spazio per la tristezza, perché Kleiser descrive Santorini in maniera più che solare, sottolineando le bellezze naturali, le case da cartolina, la fama internazionale che porta tanti turisti da tutto il mondo, ma anche descrivendo il posto come una “Black Lagoon” piena di gente che fa il bagno nuda e fa tanti, ma tanti, incontri.
In più, sono quasi certo che ci sono le grotte di Matala a Creta, quelle rese famose diversi anni fa da una grande comunità di hippie e che qui passano per essere a Santorini, mostrando, ancora una volta, la vita spensierata dell’isola. Poi ci sono anche Mykonos e Delos.

Leggerezza e gioia presenti nei primi minuti del film che sembrano introdurci in una classica commedia balneare all’americana. Turisti che invadono l’isola e si divertono. Invece in breve tempo “Summer Lovers” diventa un film sentimentale, su un ménage à trois che coinvolge i tre protagonisti.
Daryl Hannah è Cathy, che arriva a Santorini con Micheal interpretato da Peter Gallagher. I due sono intimi amici (trombamici, insomma), lei spera di conquistarlo definitivamente e lui sembra gradire. Tra baci, carezze e pure giochi erotici, il tutto sembra andare bene fino a quando Micheal, non incontra l’archeologa francese Lina (Valérie Quennessen) e perde la testa. Cathy non ci sta. Va dalla concorrente, le parla, e se state pensando che pure lei s’innamori e inizi una storia o che la picchi a morte, vi sbagliate di grosso. Diventano amiche. Semplicemente amiche. E si dividono il ragazzo. Tutto lì.

In “Summer Lovers” non succede nulla di particolarmente interessante. Dall’inizio del ménage à trois ci tocca sopportare un’altra ora di storia con i tre che vanno (quasi sempre) d’amore e d’accordo, tra vestiti svolazzanti, bagni nudi e qualche fugace topless.
Per fortuna Kleiser conosce il mestiere e con il genere sentimental-marino si trova a suo agio e forte anche di un’ottima fotografia, aiutata dal posto, crea un film solare ed esteticamente piacevole. Ma noioso. Molto noioso, nonostante alcuni brani noti del periodo e questo senso di leggerezza di fondo.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Summer Lovers
Titoli alternativi: Amantes de Verão (Brasile, Portogallo), Лято за трима (Bulgaria), Amours de vacances (Canada, Francia), Una almohada para tres (Colombia), Festlig fræk ferie (Danimarca), Kesärakkautta (Finlandia), Oi erastes tou kalokairiou, Οι Εραστές του Καλοκαιριού (Grecia), Nyári szeretők (Ungheria), 青い恋人たち (Giappone), Vasaros meilužiai (Lituania), Amor en verano (Messico), Letni kochankowie (Polonia), Летние любовники (URSS), Un amor de verano (Spagna), Threesome (Working title)
Nazione: USA
Anno: 1982
Regia: Randal Kleiser
Cast: Peter Gallagher, Daryl Hannah, Valérie Quennessen, Barbara Rush, Carloe Cook, Hans Van Tongeren, Lydia Lenosi
Durata: 98’
Casa di produzione: Filmways Pictures

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.