Doppio Misto

Doppio Misto

 

-Cicci…te lo ricordi Federico Rosseti?
-Certo che me lo ricordo
-Non sta tanto bene sai?
-Lo credo, è morto da due anni

Coppie buone per vincere un doppio misto in un torneo ATP. Per gradire: Tinì Cansino e Moana Pozzi (non credo serva aggiungere altro), Gigi e Andrea e, infine, Gianni Ciardo a suggellare il tutto.

L’inizio è pure convincente. Dopo pochi minuti s’intravede una tetta di Moana Pozzi alla quale ribatte Tinì Cansino sotto la doccia. Game in tre minuti. Dopo quest’avvio interessante il film si blocca in maniera esagerata, portando questo “Doppio Misto”a una sconfitta impensabile, visto il cast, ed esagerata.

Innanzitutto le due bellissime e formose attrici sono un semplice richiamo commerciale, mostrano sì qualcosa, soprattutto Moana, ma niente di esagerato (niente nudi completi, i’m sorry) dando allo spettatore solo completi sexy o vestiti scollati. Gigi e Andrea invece, al top della fama, giocano con le loro dinamiche di coppia, fungendo, anche loro, da richiamo. Il sempre impacciato Gianni Ciardo, sposato con “Cicci”, cioè Tinì Cansino è quello che tutto sommato esce meglio da questo incontro.

Sergio Martino, alla regia, inizia in questo 1985 (in cui lavora con Gigi e Andrea anche in “Mezzo destro e mezzo sinistro”), una notevole fase calante, che qui si evidenzia con un prodotto televisivo e quindi probabilmente edulcorato da eventuali scene più hot, in cui spunta la mano di “ReteItalia”, cioè, l’attuale “Mediaset”.

Con un’onnipresente e fastidiosissima musichetta da fiction anni ottanta, composta dal buon Augusto Martelli, il film racconta di due coppie sposate, Andrea/Moana e Ciardo/Cansino che hanno come obiettivo quello di tradire il partner con la controparte dell’altra coppia. I quattro si conoscono dai tempi della scuola, con Tinì Cansino nota ai tempi, come “La piallata del Pireo” (nomignolo divertente) ma ora radicalmente cambiata e una scatenata Moana.

Set dei loro tradimenti è un alloggio sfitto che l’astuto Gigi, agente immobiliare, cerca di piazzare in nero aiutando il cugino Andrea a incontrare Tinì. Nascono così una serie di gag e porte sbattute, di incontri casuali e di tentativi che vanno miseramente a vuoto. L’unico che combina qualcosa, con entrambe le protagoniste, è il buon Gigi.
Situazioni troppo tirate, lunghe, lunghissime che portano a nulla. Poco valgono i guizzi della coppia bolognese, così come poco valgono i frizzi di Ciardo e le visioni sexy delle due attrici. Un’occasione buttata.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Doppio Misto
Anno: 1985
Nazione: Italia
Regia: Sergio Martino
Cast: Tinì Cansino, Moana Pozzi, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Gianni Ciardo, Silvio Spaccesi
Casa di Produzione: Rete Italia, Dania Film
Durata: 90’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.