Exorcism

Exorcism

 

practitioner of gruesome satanic rites.

Euro sleaze in piena regola, per mano del buon Jesús Franco, che scrive anche la sceneggiatura collaborando con altre persone. La storia è piuttosto interessante: un ex prete, ora scrittore, redime dal peccato alcune donne che considera peccatrici, torturandole fino alla morte.
Un’idea interessante che però è realizzata molto male, rendendo noioso anche quell’(in)sano BDSM che spunta qua là e diversi corpi nudi delle attrici tra i quali spicca quello di una giovane e naturalmente bellissima, Lina Romay.

Qualcuno ha scritto che ci vorrebbe un regista che rifacesse, con le debite modifiche, il tutto. E sono pienamente d’accordo. Oltre alla noia, poi, si aggiunge una realizzazione povera, con effetti speciali veramente fatti mali e una regia poco ispirata. Ma a parte questo, c’è qualcosa da salvare, ed è lo stesso Franco.
Il regista spagnolo poco brillante dietro la macchina da presa ha però una maschera perfetta per il ruolo del prete psicopatico, Mathis Vogel, quello che uccide le peccatrici. E se avete presente l’aspetto di Franco a metà anni settanta, non potete che essere d’accordo. Lui poi recita con un ritmo molto compassato, ottimo per il ruolo e che con un buon commento sonoro, presente nella versione che ho visto, il corpo di Lina Romay, e l’atmosfera grigia di Parigi, chiude le cose positive.

“Exorcism” si apre con Lina Romay nuda e legata e sottomessa a una cattivissima torturatrice. È soltanto una performance teatrale, che fa parte di un mondo disinibito che accende le atroci fantasie di Mathias Voegel il quale inizia a far fuori alcune donne che spia mentre fanno sesso. Su questi omicidi indaga molto vagamente la polizia, mentre sempre vagamente, le performance teatrali portano a un’orgia in platea.
C’è ben poco da dire o da salvare come detto, e di certo la solita quantità di versioni, tagliate, intere, hard core, molte delle quali doppiate malissimo, non aiuta di certo la visione di un film che vede Franco non al meglio, nonostante siamo nel periodo d’oro. Il cast comprende altri volti noti del cinema di Franco, come Monica Swinn e Olivier Mathot.

Scheda Tecnica
Titolo originale: L’éventreur de Notre-Dame
Titoli Alternativi: El exorcista diabólico (Argentina), Exorcism (Australia), Exorcisme et messes noires (Belgio), O Exorcista Diabolico (Brasile), Chains and Black Leather, Exorcismes et messes noires (Canada), Expériences sexuelles au château des jouisseuses Exorcisme (Francia),Nackte Haut und schwarzes Leder (Germania), O daimonismenos (Grecia), Le viziose (Italia), El sádico de Notre Dame (Messico), Экзорсизм (URSS), El sádico de Notre-Dame (Spagna), Exorcism (UK), Demoniac (USA Cut version), Exorcism and Black Masses
USA (X-rated version), Exorcisms USA (video title)
Anno: 1975
Nazione: Belgio, Francia, Spagna
Regia: Jesús Franco
Cast: Lina Romay, Catherine Lafferière, Jesús Franco, Lynn Monteil, Pierre Taylou, Roger Germanes, Monica Swinn, Olivier Mathot, France Nicolas
Casa di produzione: Cetelci S.A., Eurociné, Gold Internacional Films
Durata: 95’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.