The Club

The Club

-Murder or suicide, both will get you into the club.

Buona parte dei miei compagni delle superiori invidiava il Nord America anche per il tradizionale “ballo di fine anno”, che qui in Italia non si fa. Al massimo a fine anno andavi in discoteca ma niente di organizzato dalla scuola o da qualche associazione studentesca.
Devo dire che non ho mai invidiato questa cosa. Un po’ perché tanto non avrei trovato nessuna compagna con cui andare e un po’ perché cinema alla mano, le cose a questi balli finiscono spesso male. Uno degli esempi di come questi eventi siano una trappola mortale è “The Club” film del 1994 per la regia Brenton Spencer, molto attivo come direttore della fotografia e regista per la TV, che vanta un cast altrettanto noto per il piccolo schermo: Kim Coates, Andrea Roth, Rino Romano, Zach Ward e tanti altri ancora.

Un intreccio di esperienze che però sono il punto debole di un film, che alterna buone idee a pessimi momenti, con una produzione (in particolar modo il reparto luci) più da TV che da cinema.
Poi, c’è una storia non originale (eh…i balli di fine anno no?) e la classica frase pronunciata da tutti i gruppi protagonisti di film horror, “dividiamoci!”. Si nota però una certa cura dei dettagli. Gli effetti speciali sono ben realizzati e l’ambientazione è molto interessante. Infine, non mancano momenti comici che non esagerano, ma danno una ventata di freschezza.

Questo famoso ballo di fine anno, si svolge in un castello medioevale (lo so, siamo nel Nord America e non è possibile) ma lì dentro ci sono tutti questi simpatici giochini dell’epoca, tra armature, strumenti di tortura e pure una ghigliottina. Tra discorsi, balli e brindisi, emergono i protagonisti: Laura che vuole lasciare il violento fidanzato Kyle, gli innamoratissimi Amy ed Evans, un consulente scolastico, tale Mr.Carver, un nerd di nome Darren e uno strano ragazzo che si chiama John. A mezzanotte, tutti quanti, eccetto quelli appena elencati, spariscono. Le porte si chiudono le luci si spengono e i palloncini cadono.
Questo è l’inizio di una specie di incubo visivo. Allucinazioni, presenze demoniache e misteri che si alternano a suicidi e omicidi.

Non fa molta paura, per quanto alcune presenze mostruose siano ben studiate e per tutta la parte centrale si vivono i classici momenti da teen horror ma Il finale è un’ottima idea che fa raggiungere a “The Club” la sufficienza.

Scheda Tecnica
Titolo originale: The Club
Titoli alternativi: Dimensão Diabólica, Fases da Morte 13: Dimensão Diabólica (Brasile), Le club de la mort (Canada), Kárhozottak klubja (Ungheria), Il Club (Italia)
Anno: 1994
Nazione: Canada
Regia: Brenton Spencer
Cast: Kim Coates, Andrea Roth, Rino Romano, Zach Ward, Kelli Taylor, Paul Popowich
Durata: 93’
Brazil (video title)
Canada (French title)

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.