The Rental

The Rental

Secluded getaway. Killer views

A quanto pare il bifolco razzista degli anni venti è in realtà più un ignorante che un violento. Almeno così dicono in “The Rental” e in seguito confermano la cosa anche gli svedesi di “Red Dot”. Quindi, qual è il presente per i thriller alla “Un tranquillo week end di paura”? Si potrebbe dire che i “buoni” se la cantano e la suonano da soli, lasciando a quelli identificabili come i classici “cattivi” un colorito contorno ignorante.

“The Rental” che segna l’esordio alla regia di Dave Franco, il fratello di James, è un thriller casalingo/vacanziero con due coppie che affittano la classica casa isolata in cui si imbattono nel sempre classico bifolco razzista. I quattro sono Charlie con la moglie Michelle, Josh il fratello di lui, con la fidanzata Mina. Non manca l’immancabile cane (indovinate chi sparisce per primo?). Loro vogliono passare un tranquillo week end al mare, spensierati, allegri e con un po’ di droga che non fa mai male. O quasi. I quattro assumono MDMA, il clima si scalda e due di loro finiscono a fare sesso sotto la doccia. Una scappatella assolutamente da non raccontare ai rispettivi fidanzati. E tutto potrebbe continuare in tranquillità se una di loro non scoprisse nel soffione della doccia una videocamera. Il sospetto maniaco è ovviamente il bifolco razzista, il proprietario della casa, che però si dichiara estraneo a tutto. Da qui in poi, scoppia la scintilla della violenza e della follia, con una serie di avvenimenti che trasformano il week end al mare in un tranquillo weekend di paura (e di sangue), che si conclude con un colpo di scena finale.

Chi ha scritto “The Rental” cioè Joe Swanberg e lo stesso Franco, ha bene in testa tutte le dinamiche dei thriller e soprattutto come fare un film indipendente. Quello che però non sanno o per meglio dire si sono dimenticati è di mettere fin da subito un po’ di pepe alla storia. Perché la prima parte di “The Rental” è noiosa, nonostante i protagonisti si divertano con droghe e sesso, la voglia di interrompere la visione è tanta. Quando gli eventi esplodono “The Rental” si trasforma, diventa veloce, intenso e con buone sfumature horror, che la regia di Franco sa gestire bene. Si salva, nonostante ci sia un grosso errore che un giallista non perdonerebbe.
Cast giovane e già noto con Dan Stevens, Alison Brie, Sheila Vand, Jeremy Allen White e Toby Huss, che rendono bene i personaggi.

Scheda Tecnica
Titolo originale: The Rental
Titoli alternativi: Vigiados (Brasile), Наемът (Bulgaria), La mirada oculta (Colombia), Kuca straha (Croazia), Το Σαββατοκύριακο των Μυστικών (Grecia), A titkok háza (Ungheria), Mirtina nuoma (Lituania), Lokum (Polonia), O Segredo do Refúgio (Portogallo), Кто не спрятался (Russia), Iznajmljivanje (Serbia), Vigilados (Spagna), 致命窺弒 (Taiwan), Під наглядом (Ucraina)
Anno: 2020
Nazione: USA
Regia: Dave Franco
Cast: Dan Stevens, Alison Brie,Sheila Vand, Jeremy Allen White e Toby Huss
Casa di produzione: Black Bear Pictures
Durata: 88’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.