Tarantula

Tarantula



Monster Spider…crawling terror 100 feet high!

Il principio non è affatto sbagliato, cioè combattere la fame nel mondo, cercando un alimento nutriente. Fin qui nulla da dire. Purtroppo però il prodotto è stato generato usando l’energia atomica e il laboratorio dello scienziato, il Prof.Deemer, è pieno di animali giganti. Conigli, roditori e va sapere perché, anche una tarantola.

Tutto sommato però la presenza dell’aracnide, anche se un po’ strana (ma che c’entra con le cavie?), ci regala un capolavoro, uno sci-fi del 1955 per la regia del grande Jack Arnold con di Leo G.Carrol protagonista. Un vero cult-movie tanto da essere citato (con Michel Rennie di “The Day The Earth Stood Still”) nella canzone di testa del “Rocky Horror Show” “I knew Leo G. Carroll was over a barrel when Tarantula took to the hills”.  Filone animali mostruosi e incazzati quindi, “Tarantula” è uno dei migliori del genere grazie a degli effetti speciali riusciti, creati con riprese di animali veri e po “incollate” su pellicola con effetto gigantismo. Ma non finisce qui, perchè la pellicola ha anche una trama interessante che parte dalla novità, che una volta tanto a creare il disastro è la sfortuna e non il solito scienziato pazzo.

Lo scienziato c’è e naturalmente è quello citato in apertura, cioè il prof Deemer intepretato da un accademico Leo G.Carrol, che viene aggredito nel suo studio da un mostro. La colluttazione fa si che la tarantola, sotto esperimento, possa uscire dalla gabbia, morsicare il professore e fuggire nella solita desertica cittadina della provincia americana, dove, diventata enorme, semina terrore e morte. A contrastare la bestia ci pensano il Dr. Hastings, l’assistente donna di Deemer, Stephanie Clayton detta “Steve” e pure il professore stesso ormai poco in salute. Ma non basta, il mostro è implacabile e forse solo l’aeronautica, capitanata  da un giovanissimo e sconosciuto Clint Eastwood, può fare qualcosa.

Ad arricchire un film già riuscito di suo ci pensano anche le musiche di grande drammaticità composte da Herman Stein, che per Arnold musica anche “The Incredible Shrinking Man”.
Un film che nonostante sia uno dei migliori del genere e che si lasci seguire con attenzione dall’inizio alla fine, ha i suoi buoni difetti. A cominciare dalla locandina, che mostra una scena alla “King Kong” che però non esiste e soprattutto scivola sul mostro, perchè la tarantola ha più di due occhi, senza contare che il ragno usato nel film è di una razza comune.Un grande Jack Arnold comunque, nel pieno del suo perido migliore, quello degli anni cinquanta, quello dei famosi capolavori “It Came From Outer Space”, “Creature From The Black Lagoon” e “The Incredible Shrinking Man”, che riutilizza la tecnica degli effetti speciali e pure un ragno.

Il regista americano, ha anche la fortuna di avere un cast che da il meglio di se. A iniziare naturalmente dal perfetto scienziato interpretato da Leo G.Carroll, attore inglese famoso per aver lavorato in grandi produzioni e in particolar modo in diversi film di Alfred Hitchcock e in due serie Tv di successo come “Topper” e “The Man From U.N.C.L.E..

Il ruolo femminile di “Steve”, strano diminutivo non c’è che dire, è interpretato da Mara Corday, più famosa per la sua bellezza che per la sua carriera da attrice. Mara è stata infatti, modella, showgirl, playmate e in maniera minore attrice. Il suo ruolo in “Tarantula” è stato il primo importante e le ha consentito di  incontrare Clint Eastwood con il quale strinse una fortissima amicizia.
John Agar chiude il trio dei personaggi principali. Altro attore dalla vita e carriera intensa, oltre ad essere il figlio di un noto industriale, sposò nel 1945 Shirley Temple e diventò famoso grazie ad alcuni western diretti da John Ford con John Wayne. Poi un calo e poi il ritorno nel cinema grazie a Jack Arnold che lo rilanciò con “Revenge Of The Creature” e con questo film. Negli successivi Agar interpretò diverse serie TV di successo e nuovamente alcuni western.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Tarantula

Titoli Alternativi: Tarántula  (Argentina, Spagna),  Óriáspók (Ungheria), Giftspindeln (Svezia), Insan yiyen örümcek (Turchia), Tarântula, Tarântula, a Aranha Gigante (Portogallo), Tarantola (Italia),Tarantula – kæmpeedderkoppen (Danimarca), Tarantula! (Francia), The Giant Tarantula (USA), Tromagmeni politeia  (Grecia)
Anno: 1955
Nazione: USA
Regia Jack Arnold
Cast: John Agar, Mara Corday, Leo G.Carroll, Nestor Paiva, Ross Elliot
Durata: 80′

Casa di Produzione: Universal International Pictures

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.