Toxic Avenger Part II

Toxic Avenger Part II


…worst of all… if Tromaville was destroyed, there’d be no Toxic Avenger 3!

Il secondo capitolo del Toxic Avenger sembra uno di quei programmi strappa lacrime, dove c’è uno che ritrova un parente perduto. Melvin è stato abbandonato dal padre quando era molto piccolo e come sappiamo è diventato un eroe per caso grazie a un barile di rifiuti tossici.  Ripulisce Tromaville dalla criminalità e la rende una città bella, allegra e sicura. E parte per il Giappone alla ricerca del padre.

Non che alla Troma abbiano cambiato idee e trasformato l’eroe verde in uno zuccheroso melodramma. Perché in realtà questo incontro con il padre è un abile piano della Apocalypse Inc. che vuol mettere le mani sulla città e fa in modo che il nostroToxic Avenger Part II eroe se ne vada in Giappone a cercare il genitore scomparso.

È un tranello chiaramente e il padre altri non è che uno spacciatore di cocaina, incaricato tra le tante cose dalla Apocalypse Inc. di far perdere i super poteri a Toxie grazie agli anti-tromatoni. Intanto a Tromaville la criminalità ha il sopravvento. Ma nessun problema, Toxie ritorna appena in tempo per salvare la sua amata città.

Lo stile inconfondibile della Troma emerge in tutto il suo splendore. Demenzialità, realizzazione minimale, scene splatter e qualche tetta che esce qua e là. Più trash e meno interessante del primo, il secondo Toxic Avenger si fa notare per l’eccessiva lunghezza delle scene di lotta e per una trama ancor più ridicola. Ma nonostante tutto resta un capitolo godibile e divertente, all’altezza delle migliori (leggasi peggiori) produzioni della compagniToxic Avenger Part IIa di Long Island.

Colossale flop al cinema in un periodo che evidentemente non era ancora maturo per la consacrazione del vendicatore tossico. L’ascesa a “scult” arriva col tempo, implacabile e possente, grazie al boom della casa di produzione, ma anche a un cameo disegnatore giapponese Go Nagai e di Micheal Jai White attore esperto di arti marziali piuttosto conosciuto in America dai fan del genere.
Vedere Toxic Avenger II tutto intero è un’impresa.  Le versioni “uncut” pare siano due, una presente nel “Tox Box” e l’altra pare (sottolineiamo) sia nel “Complete Toxic Avenger” una titanica opera che comprende sette DVD.  Come fare a capire se il vostro DVD è “roba buona”? Molto semplicemente se c’è un introduzione di Lloyd Kaufmann che ve lo dice, siete nel barile giusto.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: The Toxic Avenger Part II
Anno: 1989
Nazione: USA
Regia: Micheal Hertz, Lloyd Kaufman
Cast: Ron Fazio, Phoebe Legere, John Altamura, Rich Collins
Durata: 96′
Casa di Produzione: Troma Entertainment

 

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.