The Mole People

The Mole People

 

Here is terror to shatter your nerves!

Era da un bel po’ di tempo che non ci avventuravamo nel mondo degli sci-fi anni cinquanta, che tra l’altro è uno dei generi che ha dato lo spunto per questo sito. Beh, quel mondo ci è mancato parecchio e guardando questo “The Mole People” ne capiamo il motivo.
“The Mole People” cioè il popolo talpa è un film del 1956 della “Universal” diretto da un giovane Virgil Vogel e con John Agar, esperto attore e marito di Shirley Temple come protagonista. Un film che abbraccia la mitologia e l’horror, ma che in una casa di produzione così famosa rappresenta un titolo un po’ deludente.

Abbiamo a che fare con i discendenti del Re sumero Sharu che si sarebbe rifugiato su una montagna, salvando il suo popolo dal diluvio universale. Tutto ciò ci viene raccontato nel prologo in cui vediamo il prof. Frank Baxter, che oltre a raccontarci di questo mito, ci illustra la possibilità che la terra abbia al suo interno cavità adatte a ospitare un gran numero di persone. Con questo prologo e con il titolo, non c’è altro che aspettarsi una storia su qualcuno che vive sotto la terra. E, in effetti, è così che va. Un gruppo di archeologi si trova in Asia centrale e scalando una montagna uno di loro finisce in un crepaccio. Gli altri cercando di recuperarlo trovano una civiltà che vive nelle viscere della terra. Una civiltà albina la cui casta principale sfrutta dei mostruosi uomini che somigliano alle talpe e che gli forniscono il cibo. In un primo momento i nostri protagonisti sono scambiati per divinità, ma quando il leader di questo popolo scopre che sono normali esseri umani li condanna a morte. L’ovvio tentativo di fuga e la rivolta degli oppressi è il tema centrale della seconda parte del film, in cui non manca la “bella”, cioè una ragazza che pur vivendo nel sottosuolo sembra una normale umana. Un film che prende spunto e parecchio da “Time Machine” di H.G. Wells e che ci porta in un ambiente poco credibile con dei mostri parecchio assurdi. Ma è la magia degli sci-fi anni cinquanta.

Scheda Tecnica
Titolo originale: The Mole People
Titoli alternativi: Menaces sous la terre, Onderaards dreiging (Belgio), O Templo do Pavor (Brasile), Kätketty maailma (Finlandia), Le peuple de l’enfer (Francia), In den Klauen der Tiefe, Rebellion in der Tiefe (Germania), Nel tempio degli uomini talpa (Italia), モグラ人間の叛乱 モール・ピープル (Giappone), Bajo el signo de Ishtar (Messico), Подземное население (URSS), Bajo el signo de Ishtar (Spagna), Cehennem Mahlukları (Turchia),
Nazione: USA
Anno: 1956
Regia: Virgil W. Vogel
Cast: John Agar, Cynthia Patrick, Hugh Beaumont, Alan Napier, Nestor Paiva, Phil Chambers, Rodd Redwing
Casa di produzione: Universal International Pictures
Durata 77’

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.