Provocazione Fatale

Provocazione Fatale

Quindi credo che non arrossirà se le chiedo di spalmarmi l’abbronzante sulla schiena. Sa, è un classico della seduzione

Non è ben chiaro a cosa si riferisca il “fatale” del titolo. Diciamo che pensandoci su, forse voleva essere “fatale” per il cinema, dargli un colpo finale, ma anche su questo aspetto il film di Grassia fallisce miseramente.
Prima di parlare di questo orrendo capitolo erotico, ci tengo a dire che non tutto è da buttare. Dalla Lancia Beta Montecarlo che si vede nelle prime immagini, per passare alla location di Palinuro e chiudere, perché di film erotico si parla, con la batteria femminile.
Un trio schiacciasassi guidato dalla splendente meteora Deborah Calì per passare ad Anna Maria Clementi in grande forma all’ultima apparizione in un lungometraggio e penultima in assoluto davanti a una macchina da presa, chiudendo con la pressoché sconosciuta Lucia Mortato, che però non sfigura nel confronto con le più note colleghe.

A parte questo, qui c’è ben poco da salvare. La storia racconta del soldato italo americano Kevin Desiato che in piena crisi con la Libia finisce nell’hotel gestito da Elena (Anna Maria Clementi) con l’aiuto della figlia Danny (Deborah Calì), che incontriamo la prima volta a bordo piscina mentre si fa spalmare la crema da un anziano di nome Anselmi.
A differenza di quanto possa far immaginare il titolo, le due NON provocano Kevin, se lo fanno proprio, prima la madre e sul finale la figlia (che intanto la dà a destra e manca) completando così “la legge della maniglia”. Poi c’è pure Suad, un’italo libica (Lucia Mortato) che finisce in mezzo alla “provocazione”.

Tra una scopata e l’altra e ampie passeggiate per aumentare il minutaggio, c’è pure il già citato Anselmi, che ricatta Kevin perché oltre a essere un vecchio porco è pure uno strozzino.
Una noia mortale per una storia che semplicemente non funziona. A peggiorare le cose ci pensa un commento sonoro che sembra fatto in Midi al quale il regista Ninì Grassia ha collaborato.

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Provocazione Fatale
Titoli alternativi: Уничтожающая страсть (Russia), Senden Başka Herkesle (Turchia), Verhängnisvolle Leidenschaft (Germania)
Anno: 1993
Nazione: Italia
Regia: Ninì Grassia
Cast: Deborah Cali, Anna Maria Clementi, Lucia Mortato, Saverio Vallone, Carlo Mucari, Roberto Ceccacci
Casa di produzione: P.A.G. Film International
Durata: 90’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.