Seddok, l’erede di Satana

Seddok,

l’erede di Satana


They Want Your Blood … Now!
Per i più giovani Alberto Lupo rappresenta un’assonanza, tra l’altro coerente, con il noto fumetto. Per i più attempati e/o appassionati di storia dello spettacolo Alberto Lupo è stato un grandissimo attore teatrale, televisivo, radiofonico e in maniera minore cinematografico. È probabile però che “non tutti sanno che…” Alberto Lupo è stato il protagonista anche di questo “Seddok, L’erede Di Satana” horror del 1960 per la regia di Anton Giulio Majano, la produzione di Mario Bava e la sceneggiatura di Alberto Bevilacqua.
Trattasi di un horror molto tipico dell’epoca che utilizza diversi canoni più che noti citando parecchio i grandi classici del cinema del genere.
Il solito medico/scienziato pazzo, l’amore e la bella dal salvare, efferati omicidi notturni e in questo caso la citazione di un fatto storico: le bombe atomiche gettate sul Giappone.
Gli ambienti sono sempre oscuri, lo scenario a volte nebbioso e la regia si diverte a giocare con il chiaro e scuro rendendo più lugubre la vicenda.Seddok, l'erede di Satana
Il risultato è un più che decente horror, per i tempi in cui è stato realizzato, con una buona regia, dialoghi forse un po’ lunghi, ma effetti speciali più che credibili.
La bravura di Lupo fa il resto. L’attore è sempre un gran signore anche quando deve interpretare il “cattivo” di turno. È il Dr. Levin che per salvare l’amata Jeanette, una cantante orrendamente deturpata a seguito incidente stradale, inizia una lunga scia di omicidi.
La donna sottoposta all’innovativa cura di Levin, “Derma 28” per la ricostruzione dei tessuti epidermici, dopo i primi buoni risultati sembra essere refrattaria alla stessa. Levin così inizia a vagare per la città uccidendo, trasformato in mostro per non avere remore, giovani donne alle quali ruba la linfa necessaria a continuare laSeddok, l'erede di Satana cura. Il Levin-mostro, qui si spiega il titolo, viene scambiato da marinai giapponesi per un vampiro, visto che sulle vittime lascia due piccoli segni. Seddok, appunto.
Erede di Satana? Sì forse sì, anche se per il mercato americano è diventato “Atom Age Vampire” unicamente per ragioni commerciali, di fatto, di vampiri non c’è traccia alcuna.
Con somma tristezza dobbiamo dire che la versione americana, cioè “Atom Age Vampire” è quella più facile da trovare, scaricabile dall’internet archive o in streaming qui sotto. Tristezza perchè ci toglie la bellezza della recitazione originale di Alberto Lupo, sfortunato artista che ci ha lasciato a solo sessanta anni.

english2

Scheda Tecnica
Seddok, l'erede di SatanaTitolo Originale: Seddok, L’Erede di Satana
Titoli Alternativi: Atom Age Vampire (USA), Le Monstre Au Masque (Francia),
Seddok – Der Wüger mit den Teufelskrallen (Germania)
Nazione: Italia
Anno: 1960
Regia: Anton Giulio Majano
Durata: 105′
Cast: Alberto Lupo, Sergio Fantoni, Susanne Loret, Franca Parisi, Andrea Scotti
Casa di produzione: Leone Film

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.