Caligola: La storia mai raccontata

Caligola:

La Storia mai

raccontata


Ma posso fare di meglio, impalare gli uomini per ricacciare nel nulla la loro vita. O accecarli per impedirgli in questo modo la vista del sole. Io deciderò chi vivrà e chi morirà.

C’è un capo di governo che continua a comandare tra festini, dichiarazioni immortali, progetti di grandi opere, gridando al complotto contro di se e cercando di far star zitti gli oppositori.
Avrete sicuramente capito di chi stiamo parlando. No, non è Silvio. È un personaggio dell’epoca romana e la sua storia, sottolineiamo, quella mai raccontata, fa parte di un film del 1982 del grande Joe D’Amato.
“Caligola: La storia mai Raccontata” è un “Kolossal” del cinema estremo, il film più ambizioso di D’Amato che qui si firma David Hills.
La mano calda di D’Amato in formissima, mischia con la solita sapiente follia momenti simil-horror e momenti hard, con una buona recitazione, sicuramente migliore di tanti suoi film più considerati.
Il fatto poi che sia “una storia mai raccontata” leva di torno il paragone con la stessa, che viene comunque citata e menzionata (fate caso a un cavallo…), naturalmente sempre secondo il modo di pensare del Massaccesi.
Ottimi anche il lavoro scenografico e la realizzazione. Tutto minimale ma astutamente credibile con un utilizzo perfetto deiCaligola: La storia mai raccontata pochi elementi a disposizione.
D’Amato poi strappa applausi quando accelera sulle “visioni” e sui turbamenti è bravo nelle scene hard e inserisce scene disgustose che rispetto al contesto il tutto non stonano mai.

L’inglese David Brandon (qui accreditato Cain), noto per film hard ed erotici, interpreta ottimamente la follia e la perversione dell’imperatore e come spalla trova una sempre adeguata Laura Gemser, nei panni di Miriam.
Nel cast poi troviamo anche il marito dell’attrice, Gabriele Tinti e con occhio vigile il regista Michele Soavi, figlioccio artistico di D’Amato.
“Caligola: La storia mai Raccontata” è un film osannato  dalla critica indipendente e naturalmente avversato dalla censura che tagliò le scene più hard. Stessa sorte che subì un film con lo stesso soggetto di Tinto Brass e altri diversi film su un tema, Caligola: La storia mai raccontataCaligola, che ha evidentemente stuzzicato la fantasia di registi e produttori.

Caligola è un imperatore eccentrico. Ama il sesso i festini e ha un culto della personalità piuttosto forte. È tormentato da incubi e da sospetti di complotto che lo portano ad eliminare amici e senatori con estrema crudeltà. Violenta e uccide una ragazza, Lidia, incontrata sulla spiaggia, eliminando anche il suo fidanzato Ezio figlio di un console, per poi far ricadere la colpa sui cristiani. I senatori non credono alle sue parole e tramano alle sue spalle, così come Miriam schiava di origine egiziana fortemente legata a Lidia.
Nel frattempo Caligola continua con la sua “pulizia” e nel mentre organizza una colossale orgia per la nobiltà con il fine di raccogliere i fondi per la costruzione di un enorme tempio. Alcune vergini e vestali vengono rapite e poi allenate per la serata e tra loro si intrufola anche Miriam che durante l’orgia mira ad uccidere l’imperatore.
La festa non ha limiti. Sesso ovunque, lotta fra gladiatori e pure una scena di zoofilia. Caligola nota la bella Miriam e l’invita nella sua stanza. Dopo un rapporto, in piena notte, Cornelio senatore d’accordo con Miriam entra nella stanza e cerca di uccidere l’imperatore ma inspiegabilmente è la stessa donna a salvarlo uccidendo l’aggressore.Caligola: La storia mai raccontata
Caligola sempre più innamorato di Miriam decide di sposarla, continuando anche con la sua pulizia eliminando altri senatori, alcuni impalati, altri torturati o costretti ad uccidere le proprie famiglie.
Ma la donna si ricorda finalmente la sua missione e si ricorda di Lidia. Somministra a Caligola un “siero della verità” e l’imperatore cade in un sonno/incubo con violente e strane visioni di tutte le sue vittime. Si risveglia credendosi ancora allucinato e uccide Lidia.
Resosi conto di quello che ha fatto decide di cambiar vita. Comunica questa sua volontà sulla spiaggia davanti ai senatori che però lo fanno uccidere dal fido guerriero Ulmar.

english2

105-caligola1Scheda Tecnica
Titolo Originale: Caligola: La Storia Mai Raccontata
Titoli Alternativi: Caligula: The Untold Story (UK), Caligula 2 – The Untold Story (Internazionale) Emperor Caligula, L’imperatore Caligola (Italia), Emperor Caligula: The Garden of Taboo, The Emperor Caligula: The Untold Story (USA), Caligula – A Historia Que Não Foi Contada (Brasile),Caligula 2 – The Untold Story (Internazionale),    International (video Caligula II (Finlandia), Caligula II: The Forbidden Story (Olanda) Caligula II: The Untold Story (indefinito), Caligula: The Untold Story (UK),Caligula: la véritable histoire (Francia) Diastrofes tou Kaligoula (Grecia), Kaligula (Polonia)
Anno: 1982
Regia: Joe D’Amato
Nazione: Italia
Cast: David Brandon, Laura Gemser, Luciano Bartoli, Charles Borromel, Fabiola Toledo, Sasha D’Arc, Alessandro Freyberge, Larry Dolgin, Gabriele Tinti, John Alin, Ulla Luna, Michele Soavi
Durata: 109′  (95′ Australia) (92′ USA) (86′ UK) 125′ Uncut Version
Casa di Produzione: Metaxa Corporation

One comment to Caligola: La storia mai raccontata

  • utente anonimo  says:

    wow! grande la gemser

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.