Top Model


Top Model

-So come cavarmela
-Anche se lo sapesse la polizia? E questa volta ti voglio gratis
-Ok…vieni
Manco il tempo di sedersi sul divano di casa che Jessica Moore nel video fa girare la testa, letteralmente, a un gruppo di manichini con cui poi si produce in pose e azioni erotiche. Ai manichini, lo sapete, manca il cazzo altrimenti…
Ma non c’è nemmeno il tempo di aprirsi una birra che la stessa fa sesso (a pagamento) in un magazzino ripresa da una telecamera nascosta per il piacere di alcuni tizi che giocano a poker e stanno a guardare.
Beh…Joe D’Amato va detto inizia in maniera molto esplicita questo suo film del 1988 che dovrebbe e vorrebbe essere il sequel di “Undici giorni, undici notti”, tanto da avere la stessa protagonista, cioè Luciana Ottaviani, aka, Jessica Moore (che non avrebbe gradito alcune riprese del film, si dice) che ricalca in parte lo stesso personaggio.
Tornando alla visione del film, dicevo, sono passati 15’ e non si è ancora visto uno straccio di storia, ma si capisce soltanto che Jessica Moore si spoglia spesso e volentieri e soprattutto completamente.
Non che il resto del film si discosti molto da questa linea, ma qualcosa, in effetti, ci viene poi detto.


Sarah (Jessica Moore) è in realtà una scrittrice che sta terminando un libro sulla prostituzione e in combutta con la sua agente (Laura Gemser e permettemi è una super citazione) mette in piedi un’agenzia di squillo, così da testare i desideri e le abitudini dei maschi. Per gestire meglio la cosa viene ingaggiato un giovane informatico di cui Sarah s’innamora. Lui però si sente inadeguato, non all’altezza della situazione e ha pure un amico gay che è innamorato di lui.
Tra una scopata e l’altra, però, oltre a finire il suo lavoro, Sarah riuscirà a far cambiare idea al ragazzo e vivranno felici. Magari fino al prossimo libro.

Mark Shannon che ci appare in una breve scena nel ruolo di un cowboy, ci dà la sensazione di essere in compagnia di vecchi amici con cui ricordare bei momenti, ma ci manca l’altro compagno, Joe D’Amato, che qui qui appare un po’ spuntato. Il regista romano, allestisce un film che non è altro che una lunga carrellata di scene della protagonista nuda (e intendiamoci è lei che salva il film) con scene erotiche che a parte il divertente primo momento, non sono all’altezza della mano del regista e portano “Top Model” ad essere un erotico, diciamo così, commerciale. Dietro ai nudi, come detto, c’è questa storia d’amore, veramente assurda e abbozzata.
Un riscontro maggiore invece l’ha avuto la colonna sonora composta dal grande Piero Montanari, che tra synth e sonorità soffuse, si merita, lei sì, il titolo di “Top”.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Top Model
Titoli alternativi: 11 Days 11 Nights: Part 2 – Top Model, Top Model: Acompanhantes de Luxo (Brasile), Top Modèle (Canada), 11天11夜2, 十一天十一夜2(Cina) Onze jours, onze nuits 2, Tendre libertine(Francia), Jism Ka Sauda(India), Najlepszy model (Polonia), Estranha Atracção (Portogallo), 11 дней, 11 ночей 2: Топ-модель (URSS)
Extraña Atracción (Spagna), 11 Gün 11 Gece 2: Top Model(Turchia), 11 Days 11 Nights Part 2: ‘The Sequel'(video box title), 11 Days 11 Nights: Part 2 – The Twilight World (UK), Eleven Days, Eleven Nights, Part 2 (USA), Elf Tage, elf Nächte 2(Germania)
Anno: 1988
Nazione: Italia
Regia: Joe D’Amato
Cast: Jessica Moore, James Sutterfield, Ale Dugas, Laura Gemser, Jason Saucier, Lin Gathright
Casa di produzione: Filmirage
Durata: 85’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.