Zombeavers

Zombeavers

– You girls from out of town?
-Yeah, we’re staying over there at my cousin’s place.
– We’re looking for beavers.
-Well, hell, ain’t we all?

Alla fine sono sempre i rifiuti tossici che creano mostri. A parte la citazione dell’eroe di Tromaville, qui ci troviamo nel campo degli animali incazzati. Un film brutto dove il brutto è voluto e si cerca di fare tutto male. Ma bene.

A memoria, tra l’altro, non ricordo nemmeno ai tempi d’oro della fauna atomica o mutata da esperimenti, che qualcuno abbia mai usato i cari, simpatici e pacifici castori. E nessuno mi leva dalla testa, nemmeno un’eventuale intervista col regista che la scelta dell’animale sia dovuta, oltre che per l’originalità del soggetto, per l’utilizzo della parola “beaver” nello slang.
In ogni caso, Zombeavers film del 2014 per la regia di Jordan Rubin è una piacevole commedia horror che non ci nega grandi spargimenti di sangue, scene splatter e mutazioni spaventose. Tutto è molto semplice e gioca spesso e volentieri con i cliché del genere. E lo fa bene, almeno per buona parte del film, a cominciare dall’utilizzo delle simpatiche bestiole che oltre a trasformarsi in zombie compiono le classiche azioni che tutti i serial killer farebbero.
I personaggi umani invece sono più che mai stereotipati, volutamente forzati a partire dai protagonisti, cioè sei collegiali bianchissimi attorniati dai soliti villici che popolano la zona.
Come dicevo tutto funziona per la stragrande maggioranza del tempo. Ma a un certo punto, nell’ultima parte, quando l’azione scoppia o dovrebbe farlo, Zombeavers sembra compiacersi di se stesso e non regala più grandi spunti o momenti divertenti.
L’operazione dei castori zombie comunque raggiunge il suo obiettivo ed è un peccato che poi non abbiano sfruttato il cliffhanger che chiude il film.

Una regia veloce, precisa e qualche effetto speciale non male per una storia che ci racconta di Mary (Rachel Melvin vista in Dumb and Dumber To e nella serie Sleepy Hollow) che con le amiche Zoe (Cortney Palm) e Jenn (Lexi Atkins), passa un weekend in una graziosa casetta vicino a un piccolo laghetto nella campagna statunitense. Nella notte vengono raggiunte dai rispettivi fidanzati e soprattutto cominciano a notare cose strane. Un castoro aggressivo, ad esempio, che sembra malato di rabbia. Ma il giorno dopo scoprono che invece dei castori modificati vogliono uccidere tutti. E da lì in poi scoppia l’azione, con i nostri che cercano di salvarsi. Le bestiole però sono un nemico da non sottovalutare.

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: Zombeavers
Titoli alternativi: Zombeavers – Terror no Lago (Brasile), Κάστορες ζόμπι (Grecia), ゾンビーバー (Giappone), Zombiebobry (Polonia), Бобры-зомби (Russia), Castores zombies, Zombeavers – Castores zombies (Spagna)
Anno: 2014
Nazione: USA
Regia: Jordan Rubin
Cast: Rachel Melvin, Cortney Palm, Lexi Atkins, Hutch Dano, Jake Weary,
Peter Gilroy, Rex Linn
Durata: 77’
Casa di produzione: Armory Films, BenderSpink, Canal+ Polska

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.